Come imparare i verbi in italiano: 5 consigli | ELLCI

Come imparare i verbi in italiano? 5 consigli

come imparare i verbi in italiano

Come imparare i verbi in italiano? 5 consigli

 

Imparare i verbi in italiano è più semplice con le tecniche giuste. 

 

I verbi svolgono diverse funzioni nella frase: possono indicare uno stato (stare), un’azione (camminare), un cambiamento (diventare) o un evento (piovere).  

Bisogna distinguere e imparare  diversi tipi di verbi  che hanno delle variazioni, le coniugazioni. Le coniugazioni sono le forme che il verbo assume per esprimere il tempo (presente, passato, futuro), il modo (indicativo, congiuntivo, etc.), il numero (singolare o plurale), la persona (chi compie l’azione). 

 

Alla parola coniugazione la mente va a pagine piene di tabelle dei verbi regolari e irregolari da imparare a memoria con esercizi ripetitivi. Ma esistono dei modi più divertenti per imparare i verbi in italiano e cominciare a parlare italiano velocemente

 

Come imparare i verbi in italiano: verbi irregolari più comuni

 

La prima cosa che devi imparare per poter parlare italiano velocemente sono i verbi irregolari più comuni, come essere, avere, fare, andare e stare. Non hai bisogno di imparare tutti i verbi irregolari italiani subito. Con la pratica comincerai a ricordare un po’ per volta le varie coniugazioni dei verbi irregolari e a memorizzarli più velocemente. 

 

Essere Avere Fare Andare Stare
io sono 

tu sei

lui/lei è 

noi siamo

voi siete

loro sono

io ho 

tu hai 

lui/lei ha 

noi abbiamo 

voi avete 

loro hanno

io faccio 

tu fai

lui/lei fa

noi facciamo

voi fate

loro fanno

io vado

tu vai

lui/lei va

noi andiamo

voi andate

loro vanno

io sto

tu stai

lui/lei sta

noi stiamo

voi state

loro stanno

 

Fare è un verbo molto versatile, si usa per descrivere moltissime attività, sia fisiche che creative. Ecco alcuni esempi:

 

  • Dire cosa fai per lavoro: Faccio l’insegnante di italiano. 
  • Fare programmi: A che ora ci vediamo domani? Facciamo alle 15.00.
  • Indicare la sensazione che ti provoca qualcosa (aggiungi il pronome “mi” prima del verbo): – L’ananas non mi piace, mi fa schifo. – Giacomo è simpatico, mi fa ridere sempre.
  • Descrivere il meteo: Fa caldo oggi. 

 

Anche il verbo stare ti permette di dire molto con poco sforzo. Ecco alcuni esempi:

 

  • Per descrivere una condizione temporanea: -Come stai? Sto bene. – Stiamo qui ancora un po’. 
  • Per dire dove si trova qualcuno o qualcosa in sostituzione del verbo rimanere o restare: – Cosa fai stasera? Sto a casa.  
  • Per dire se qualcosa è adatto:  -Come mi sta questa gonna? Ti sta bene. –
  • Per dire se c’è abbastanza spazio: Vieni in macchina con noi? Ci stiamo tutti.  
  • Esprimere accordo o disaccordo: – Prendiamo i biglietti per il concerto, tu ci stai (sei d’accordo con noi)? – Luca vuole copiare il mio esame, ma io non ci sto!
  • Dire cosa accadrà tra poco (aggiungi la preposizione “per” dopo il verbo): Sta per piovere. (Marco is about to arrive.)

 

panorama verbi italiano

La coniugazione dei verbi regolari

Fortunatamente, la maggior parte dei verbi italiani usa coniugazioni regolari, cioè seguono sempre lo stesso schema. 

Invece di imparare a memoria ogni voce, con i verbi regolari devi imparare uno schema che puoi applicare a tutti i verbi che incontri con facilità. 

 

Le forme infinite dei verbi regolari italiani finiscono sempre con:

 

–ARE

-ERE

–IRE

 

Quando coniughi un verbo regolare, devi togliere la desinenza dell’infinito e sostituirla con quella del tempo e del modo richiesto. 

 

Indicativo presente

 

-ARE -ERE -IRE
io

tu

lui/lei

noi

voi

loro

-O

-I

-A

-IAMO

-ATE

-ANO

-O

-I

-E

-IAMO

-ETE

-ONO

-O

-I

-E

-IAMO

-ITE

-ONO

 

Come puoi notare nella tabella di coniugazione dei verbi italiani qui sopra, devi prestare particolare attenzione alla terza persona singolare e alla seconda plurale.

 

Se vuoi migliorare il tuo italiano velocemente e divertendoti scopri i nostri corsi di italiano standard 20.

 

Come imparare e ricordare i verbi in italiano

 

ristorante verbi italiano

  1. Impara prima le forme “io”, “tu”, “noi” e “voi”

Se ci fai caso, ti accorgerai che nella vita quotidiana le forme che usi di più per comunicare sono le prime due persone singolari (io, tu) e plurali (noi, voi). 

Se vuoi semplificare lo studio dei verbi, concentrati a imparare per prime queste forme di cui hai più bisogno per esprimerti in italiano. 

Se sei a tuo agio con queste prime coniugazioni, ti sentirai più a tuo agio  a parlare in italiano al bar, per chiedere informazioni e in altre situazioni quotidiane. La pratica è l’ingrediente fondamentale per imparare l’italiano.

 

  1. Impara alcuni verbi chiave. 

Ci sono delle espressioni facili da memorizzare che ti permettono di esprimerti in diverse situazioni anche se non conosci la coniugazione di tutti i tempi verbali.

Alcune le abbiamo viste proprio prima. Ricopiale e cerca di renderle tue con esempi personali. Sarà più facile ricordarsele quando ne avrai bisogno.

Altri verbi molto utili da imparare per destreggiarsi in diverse situazioni sono i verbi: potere, volere, dovere, sapere, prendere

 

  1. Ascolta musica italiana 

Ascoltare musica è sempre utile per apprendere una lingua. Il ritmo, la melodia, e l’aspetto emotivo legato a certe canzoni, sono gli strumenti più potenti per facilitare la memorizzazione

Ti è mai capitato di cercare la parola giusta nel mezzo di un discorso e di aver trovato la risposta nel testo di una canzone? 

Questo accade in particolare con le canzoni che ci stanno più a cuore, o con i tormentoni estivi che ci restano in testa. 

Se non hai ancora una playlist di canzoni italiane preferite, lasciati guidare dai nostri consigli con 5 canzoni per imparare l’italiano

Scegli alcune canzoni che ti piacciano particolarmente così la ripetizione sarà piacevole, trova il testo e seleziona i verbi. Vedrai che sarà più facile fare la coniugazione giusta la prossima volta. 

 

  1. Trova il giusto equilibrio tra studio e pratica

Cogliere ogni occasione possibile per parlare italiano è uno dei nostri consigli per eccellenza. Se però ti eserciti senza studiare, corri il rischio di fossilizzare certi errori e non riuscire a correggerti.  Allo stesso modo, se ti concentri solo sugli esercizi grammaticali è difficile sciogliersi quando ci si trova in situazioni reali. 

Il segreto è trovare il giusto equilibrio tra lo studio e la pratica. Prova a impostare diverse routine e a vedere con quale ti trovi meglio. 

Anche se non sei in Italia, ci sono diversi modi per trovare occasioni per parlare italiano. 

Se hai già amici italiani, insisti per comunicare in italiano almeno qualche ora alla settimana. Oppure puoi metterti in contatto con altri studenti di italiano nel mondo tramite forum specialistici o app online. Con un app come Speaky puoi addirittura trovare italiani madrelingua e fare uno scambio linguistico. 

Puoi offrirti di insegnare la tua lingua in cambio di alcune ore di conversazione in italiano. 

 

  1. Rischiare paga

Il motivo principale per cui ci si blocca e non si riesce a concludere una frase è restare incastrati nell’indecisione tra una coniugazione e l’altra. 

A volte il tuo cervello può indicarti una forma ma a orecchio te ne suona meglio un’altra. In questi casi buttati d’istinto. Il peggio che può accadere è creare una nuova parola buffa e simpatica in italiano. 

Ricorda che il fine principale è comunicare e un piccolo errore grammaticale non pregiudica il risultato. Puoi sempre correggerti la prossima volta.

 

Continua a esporti il più possibile alla lingua e a fare caso alle forme dei verbi che leggi e ascolti. Ascoltare podcast italiani, leggere le notizie in italiano e vedere film in italiano ti può essere di grande aiuto.