Vita da studenti: 3 idee originali per gite di un giorno da Milano

Complimenti, hai scelto Milano per il tuo soggiorno linguistico in una città italiana, non potevi fare una scelta migliore!
Milano è la capitale del Made in Italy, della moda e del design, è ricca di storia ma guarda al futuro, non mancano mai gli eventi internazionali e sa soddisfare ogni palato.

Ma Milano si trova anche una posizione privilegiata per visitare le principali città italiane e straniere, grazie alla collocazione geografica centrale e ben servita da tutti i mezzi di trasporto.
Ecco perché non ti sarà difficile organizzare gite di un giorno da Milano, approfittando dei fine settimana o anche dei pomeriggi liberi dalle lezioni.

Qui di seguito i consigli di ELLCI per organizzare le tue gite da Milano. Non si tratta di una lista esaustiva, (sapevi che la Lombardia è la regione italiana con più siti UNESCO??!) ma di certo è un ottimo punto di partenza per cominciare a pianificare le tue gite da Milano!

Le mete più curiose per le gite di un giorno da Milano

1. Le mura veneziane a Bergamo.

Venezia in Lombardia? Ebbene sì, la dominazione veneziana arrivò fino alla colline orobiche e dal XVI secolo le imponenti mura cingono Città Alta, la parte medievale della città.
Bergamo ha una meravigliosa combinazione tra architettura storica come la Cappella Colleoni, e modernità. La città infatti si compone di una parte alta, medievale, e una bassa.
A solo un’ora di distanza da Milano, Bergamo si può visitare in un pomeriggio, se si ha poco tempo, ma sappiamo che tornerete per dedicarle l’intero fine settimana.

2. Le luci del lago di Como.

La città di Como è ideale per trascorrere una giornata al lago senza rinunciare alle attività culturali. è nota per il Duomo in stile gotico, la funicolare panoramica e il percorso pedonale lungo il lago. Como ha uno stretto legame con Alessandro Volta, l’inventore della pila elettrica a cui ha dedicato il Tempio Voltiano.
Verso nord si trovano i giardini affacciati sul lago di Villa Olmo e altre ville eleganti, punto d’incontro tra bellezze naturali e capolavori d’arte.

3. Le Grotte di Catullo a Sirmione.

A sole due ore di distanza da Milano si trova il Lago di Garda, il maggiore lago italiano, cerniera fra tre regioni, Lombardia, Veneto Trentino-Alto Adige. ELLCI consiglia di visitare le Grotte di Catullo, sulla costa meridionale di Garda, nello splendido borgo di Sirmione, dove si trovano i suggestivi resti della nota Villa Romana appartenuta al poeta latino dell’“Odi et amo”. Potrai ammirare i meravigliosi panorami del lago dalla posizione privilegiata dei corridoi terrazzati un tempo riservata solo ai nobili patrizi.

Queste sono solo alcuni dei consigli più curiosi per scoprire l’Italia con gite di un giorno da Milano. Continua a seguirci per conoscere i segreti dei locali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

E’ possibile utilizzare questi HTML tag e atributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>