5 deliziosi piatti tipici italiani e dove trovarli a Milano | ELLCI

5 deliziosi piatti tipici italiani e dove trovarli a Milano

piatti tipici italiani

5 deliziosi piatti tipici italiani e dove trovarli a Milano

Una delle esperienze più immersive che possiamo fare viaggiando è assaporare i piatti tipici locali. Certe combinazioni di ingredienti danno un risultato unico a seconda dei luoghi in cui si gustano. Si potrebbe dire che uno degli ingredienti fondamentali della cucina e in particolare dei piatti tipici italiani è il luogo in cui quel piatto è stato pensato e preparato

Ogni ricetta tradizionale è il frutto della combinazione degli ingredienti specifici di quel territorio e delle relazioni intorno a quel specifico piatto. Non a caso il geologo francesce Jean Brunhes diceva

“Mangiare è incorporare un territorio”.

La cucina è parte integrante della storia e della cultura di un paese e ciò è particolarmente significativo in un paese come l’Italia che vanta il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare. Un riconoscimento dovuto alla capacità di valorizzare la biodiversità sul proprio territorio e le tradizioni alimentari e culinarie della propria regione. 

Perché scoprire i piatti tipici italiani a Milano?

 

Se negli anni ‘80 un noto slogan pubblicitario aveva identificato Milano come la città da bere, oggi Milano è anche la città gourmet dove gustare un’ampissima varietà di prodotti, da quelli della cucina tradizionale italiana ai piatti internazionali. 

Il tema scelto per Expo Milano 2015, Nutrire il pianeta, energia per la vita, sottolineando l’importanza della biodiversità e della qualità in ottica sostenibile, ha dato nuova linfa al mondo della ristorazione milanese. Prima di andare a Milano, dai un’occhiata a questi piatti tipici italiani e scopri dove trovarli nel tuo prossimo viaggio.

Scoprire la cultura italiana nei ristoranti e i locali storici di Milano.

 

Ti accompagniamo alla scoperta di una giornata tipo a Milano attraverso la degustazione di 5 piatti tipici italiani che devi assolutamente assaggiare. 

1. Brioche

Brioche-colazione-italiana

“Le giornate dovrebbero iniziare con un abbraccio, un bacio, una carezza e un caffè. Perché la colazione deve essere abbondante.”
Charles M. Schulz, Peanuts

La colazione in Italia è dolce. Il classico abbinamento da consumare fuori casa è cappuccio e brioche a Milano. Anche se il nome in francese ti può trarre in inganno, la brioche fa tipicamente parte della tradizione milanese. Se in altre città d’Italia potrai sentirla nominare anche come cornetto e croissant, in realtà questi nomi si riferiscono a  tre diverse ricette. A Milano queste preparazione vengono chiamate semplicemente brioche. 

Dove gustarla: di solito si consuma nel bar sotto casa, o in quello vicino all’ufficio. Non sarà difficile trovare la tua preferita durante il tuo soggiorno, divertiti ad assaggiarle tutte.

2. Michetta

Michetta pane milanese

“La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane”
Italo Calvino

La Michetta è un tipo di pane soffiato, cavo al suo interno, riconoscibili dal suo disegno a stella..
Furono i funzionari dell’Impero austro-ungarico, a portare a Milano il Keisersemmel, un panino a forma di rosa. I panificatori milanesi privarono il pane della mollica per mantenerlo fresco e fragrante fino a sera. Il kaisersemmel fu così italianizzato nella ricetta e nel nome che prese origine dalla micca, pane all’epoca diffuso nell’Italia del nord e il cui termine, in origine, significava briciola.

Dove gustarla: trovi la michetta nei migliori panifici di Milano, si presta particolarmente bene a preparare deliziosi panini farciti da portare nello zaino così potrai gustarli mentre visiti la città. 

3. Panettone

Tradizione milanese: il panettone

“Non c’è modo migliore per riunire le persone che con il dessert.”
Gail Simmons

È il simbolo del Natale, ma oggi possiamo trovarlo nelle pasticcerie tutto l’anno. È un dolce lievitato tipico di Milano, eseguito con tecniche di produzione complesse.  Oggi le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, ma è a Milano che rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale.

Dove gustarlo: cercalo nelle pasticcerie storiche di Milano, solo loro custodiscono il segreto della ricetta tradizionale. 

 

4. Aperitivo

Tipico aperitivo a Milano

“Un popolo con una così grande varietà di aperitivi come il nostro non può morire di fame.”
Marcello Marchesi

Questo non è un vero e proprio piatto tipico però l’aperitivo è la specialità di Milano. Qui è nato il concetto di aperitivo negli anni ’20 e dove è stato creato l’amaro Campari, anima dei cocktail preferiti dell’aperitivo, nonché dello spritz! 

L’aperitivo milanese unisce diversi cocktail a dei piccoli pasti per preparare lo stomaco prima della cena. 

Dove gustarlo: tra le 18.00 e le 20.00 la città è piena di bar e locali dove prendere un cocktail e mangiare un boccone. Di solito paghi da bere mentre il cibo è gratuito, sotto forma di buffet di piatti tipici italiani e antipasti come pizzette, pasta, anelli di cipolla fritti, formaggi, olive e altro ancora.  

 

5. Risotto alla milanese

Risotto alla milanese nei ristoranti storici di Milano

“Il riso nasce nell’acqua e muore nel vino.”
Proverbio

Il suo caratteristico colore giallo deriva dallo zafferano, una spezia utilizzata dai vetrai per ottenere una particolare colorazione gialla dei vetri. La nascita ufficiale si fa risalire proprio a un gruppo di vetrai belgi che aggiunsero la spezia al risotto preparato per le nozze della figlia del loro mastro vetraio Valerio di Fiandra nel 1574.

Dove gustarlo: puoi trovare il risotto alla milanese nei migliori ristoranti storici di Milano e nelle migliori trattorie (locali più modesti dei ristoranti con piatti più tradizionali e accessibili) di Milano. 

 

Ora non ti resta che imparare il vocabolario per ordinare il tuo piatto italiano preferito al ristorante, scegli i corsi di italiano per stranieri ELLCI

Allenati con il vocabolario degli oggetti della cucina in italiano