5 deliziosi piatti tipici italiani e dove trovarli a Milano

Dal mattino alla sera, Milano offre molteplici scelte in grado di soddisfare ogni buongustaio. Se in mezzo a tanta scelta è difficile scegliere, segui i nostri consigli!

Scoprire la cultura italiana nei ristoranti e i locali storici di Milano.

Ti accompagniamo alla scoperta dei 5 piatti tipici italiani che devi assolutamente assaggiare in Italia. Ti invitiamo a provare sia la tradizione che l’innovazione con una selezione di ristoranti storici di Milano e di locali moderni.
Pronto ad avere fame? Ecco un menu completo.

1. Un  dolce inizio

“Il buongiorno si vede dal mattino,  quindi inizia il tuo Grand Tour italiano con una dolce colazione all’italiana. Il classico è: cappuccio e brioche (o “cornetto”) o la variante veloce con un semplice espresso. Basta ricordare la regola d’oro: ordina il cappuccio ogni volta che ti va, ma MAI insieme ai piatti tipici italiani.

Dove mangiare a Milano:

Pavé, Via Felice Casati, 27
Marchesi, via Montenapoleone, 9.

2. La tradizione chiama

A Milano le tentazioni culinarie sono tante, ma se cerchi sapori autentici, devi provare la cucina tradizionale milanese. Entra in una trattoria vecchia scuola per assaggiare piatti tipici italiani cucinati come una volta. I piatti più tipici della cucina milanese variano dai gusti più ricercati a quelli più umili. Dallo zafferano per risotti e la carne di vitello per la cotoletta, alla onnipresente polenta,  fino al minestrone di verdure e la cassouela, uno stufato di maiale e verza.

Dove mangiare a Milano:

Antica Trattoria della Pesa, Viale Pasubio, 10, Antica trattoria della Pesa
Ratana, via Gaetano de Castillia, 28 anni; ratana.it
Manna Milano, Piazzale Governo Provvisorio, 6; mannamilano.it

3. La regina

Ci sono molte cose da provare, ma non puoi evitare di mangiare la pizza quando ti trovi a Milano. Inventata a Napoli,  nel 2017 è stata proclamata patrimonio dell’umanità ed è uno dei piatti tipici italiani più amato nel mondo. Milano ha la sua giusta quota di ottime pizzerie, quindi in caso di dubbio: scegli la pizza!

Dove mangiare:

Gino Sorbillo, Lievito Madre al Duomo – Largo Corsia dei Servi, 11
Piccola Ischia – Via Giovanni Battista Morgagni, 7

4. Il gelato è sempre una buona idea

È sempre tempo per il gelato, ancora meglio in una giornata di sole. Prendi una coppetta o un cono e fai una passeggiata al Parco di Porta Venezia o lungo i Navigli.
E’ uno dei piatti tipici italiani più versatile: oggi lo trovi infatti anche senza glutine, per vegani, celiaci e intolleranti al lattosio.

Dove mangiare a Milano:

Viel – Corso Buenos Aires, 15
Gelateria della Musica – Via Giovanni Enrico Pestalozzi,

5. L’aperitivo

L’aperitivo, o happy hour, è la specialità di Milano. Qui è dove è nato il concetto di aperitivo negli anni ’20 e dove è nato l’amaro Campari, anima dei cocktail preferiti dell’aperitivo.

Tra le 18 e le 20 la città è piena di luoghi dove prendere un cocktail e mangiare un boccone. Di solito paghi da bere mentre il cibo è gratuito, sotto forma di buffet di piatti tipici italiani o internazionali o di piccoli piatti.

Dove mangiare a Milano:

Terrazza Aperol – Piazza del Duomo
Fonderie Milanesi – Via Giovenale, 7
N’Ombra de Vin – Via San Marco, 2

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

E’ possibile utilizzare questi HTML tag e atributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>