Trasferirsi a Milano: 7 consigli per studenti stranieri | ELLCI

7 Consigli per studenti stranieri per trasferirsi a Milano 

trasferirsi a milano per studiare

7 Consigli per studenti stranieri per trasferirsi a Milano 

Trasferirsi a Milano per studiare: cosa sapere

 

Hai intenzione di trasferirti a Milano? La metropoli milanese offre agli studenti e ai professionisti un’atmosfera internazionale, moderna e un’ampia offerta culturale. Se Roma offre un patrimonio storico ricchissimo, Milano agisce come innovativo trendsetter culturale italiano.

Trasferirsi a Milano per studiare significa che stabilirsi nella seconda città più grande d’Italia. Milano si trova a nord dell’Italia, a circa 50 km dal Ticino, cantone del sud della Svizzera in cui si parla la lingua italiana, e a meno di 200 km dal confine austriaco. 

Il clima è moderatamente continentale, le estati sono calde e soleggiate, possono superare i 30° ed essere afose, mentre gli inverni sono freddi e umidi.

Studenti stranieri a Milano: consigli per trasferirsi

 

Imparare l’italiano è molto più facile una volta che sei qui

via GIPHY

Conoscere la lingua del posto rende la tua esperienza, anche se breve, molto più piacevole e intensa. 

Scoprirai che imparare la lingua è più facile quando vivi nello stesso paese. Grazie a un corso intensivo di lingua italiana, potrai mettere subito in pratica le conoscenze acquisite. Ascolti e parli costantemente italiano nei negozi, sull’autobus, per strada e quando sei con gli amici, il che allena il tuo orecchio senza quasi alcuno sforzo da parte tua.

Dove vivere a Milano da studente: i migliori quartieri

Milano è sede di molte università citate nelle classifiche internazionali, come il Politecnico, per l’ingegneria, la Bocconi, per gli indirizzi economici, l’Accademia di Brera, per le belle arti e tante altre opzioni tra cui scegliere.
Se sei iscritto a una di queste università, è comodo vivere nelle vicinanze.
Navigli e Porta Genova sono quartieri popolari tra i residenti che amano la profusione di eccitanti opzioni di vita notturna.

Porta Romana è una zona sicura, prevalentemente residenziale, vicino al centro città ea pochi locali e piccoli ristoranti.

Città Studi e Lambrate sono conosciute come paradisi studenteschi. Sono vicini alle università, ma puoi anche trovare ristoranti, locali notturni e persino negozi a prezzi accessibili.

Preparati per le scartoffie.

Prima di trasferirti a Milano, dovrai familiarizzare con i requisiti di immigrazione dell’Italia. In primo luogo, devi scoprire se devi ottenere un visto per entrare nel paese. Per vedere a quale categoria di visto appartieni, puoi contattare l’Ambasciata o il Consolato italiano più vicino o controllare lo strumento “Visa per l’Italia” fornito dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Ti aiuta a determinare se hai bisogno di un visto, dove richiederlo e quali documenti presentare.

La burocrazia italiana è la cosa più temuta, ma non è niente che non possa essere sconfitto se vieni preparato e chiedi aiuto. Assicurati di portare con te tutti i documenti. 

Una volta acquisito il visto e trasferito a Milano, tutti i cittadini extracomunitari devono contattare la questura per ottenere il permesso di soggiorno dell’ufficio immigrazione. Per farlo, è più semplice compilare un kit di domanda disponibile presso i vari uffici postali. L’università ed ELLCI ti possono aiutare in questo.

Milano è una città internazionale

Milano è un importante snodo internazionale. Ha una posizione strategica in Italia e in Europa e questo ti permetterà di viaggiare per tutto il continente con un budget contenuto.

Ogni anno dà il benvenuto a migliaia di stranieri, e gli eventi di cui è ricca, da quelli universitari agli appuntamenti internazionali, saranno occasioni per ampliare la tua rete di contatti

Don’t worry, Il trasporto pubblico a Milano è eccellente 

Dimentica traffico e code. Milano offre un eccellente servizio di trasporto pubblico con metro, bus e tram, che collega molto bene ogni punto della città. 

Unico neo, la metropolitana si ferma di notte durante la settimana, ma sono attive linee sostitutive notturne che ti permetteranno di raggiungere la tua meta senza troppi sforzi. 

Il trasporto pubblico di Milano, ATM, offre inoltre sconti vantaggiosi per giovani e studenti.

A Milano potrai anche trovare tante opzioni alternative ed economiche come il car sharing, il bike sharing e il monopattino elettrico sharing. Al contrario, trovare parcheggio può essere una vera sfida!

Visitare l’Italia sarà più facile di quanto si pensi

Da Milano puoi raggiungere facilmente le città più belle d’Italia e le località turistiche più apprezzate. 

In due ore di treno puoi essere in montagna sulle Alpi orobiche o in spiaggia in Liguria. Con meno di un’ora di treno puoi raggiungere diverse città con magnifiche chiese e cattedrali, come Pavia e Vigevano, ma anche il famoso Lago di Como.

L’alta velocità ti porta in meno di tre ore a Venezia, Firenze, e con poco più arrivi fino a Roma e Napoli. Ti basterà un weekend per visitare le più belle città italiane. 

Non ti annoierai. Vita mondana ed intrattenimento notturno a Milano 

Milano è una città viva e dinamica, che non si ferma mai e offre sempre attività, sia per i cittadini che per i turisti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante tutto l’anno.

È più caotica della città media italiana. I ritmi sono più veloci rispetto allo “stile italiano” che si può immaginare vivendo in una città più piccola.

Milano è ricca di musei, mostre, attività culturali, intrattenimento e gastronomia provenienti da tutto il mondo. C’è sempre qualcosa di nuovo da fare, vedere e vivere in una città con un enorme patrimonio culturale e che oggi è un importante centro per la finanza, la moda, la tecnologia e il design.

Ci sono teatri, mostre, e tante occasioni di svago e cultura.

I quartieri Navigli, Moscova e Porta Venezia ospitano numerosi bar e discoteche che animano le notti milanesi.