Studiare l'italiano a Milano, la storia di Eva | ELLCI

Studiare Italiano a Milano: la storia di Eva

studiare italiano a milano

Studiare Italiano a Milano: la storia di Eva

 

 

Trasferirsi da soli in un Paese straniero è la cosa migliore che potete fare nei vostri vent’anni! Incontrerete nuovi amici da tutto il mondo, e con loro conoscerete esperienze e culture diverse con cui in qualche modo incontrarsi e scontrarsi. 

La scoperta di nuove abitudini e nuove culture è proprio ciò che vi preparerà ad affrontare qualsiasi tipo di situazione nella vita con una mente più aperta e flessibile! 

Segui i consigli di Eva per studiare italiano a Milano e scoprire l’Italia. 

 

Intervista con Eva

studiare italiano a milano

 

Parla un po’ di te: da dove vieni, quanti anni hai e di cosa ti occupi al momento?

Vengo dalla Cornovaglia, in Inghilterra. Ho vent’anni e sono una studentessa all’università in Inghilterra. Questo è il mio anno all’estero, perché studio francese e italiano.

Da quanto vivi a Milano e come ti trovi?

Sono a Milano da tre settimane. Mi piace tanto la città. è molto diversa dalle altre città italiane perché ci sono delle cose vecchie ma anche delle cose nuove, quindi , per me è un buon misto. 

Come mai hai scelto l’Italia

Ho scelto l’Italia grazie ai miei studi di italiano. Ho scelto di studiare la lingua italiana perché la cultura è bellissima e anche l’italia ha il cibo migliore del mondo.

Ho cominciato a studiare italiano all’università, cioè tre anni fa… Ho scelto come titolo di studio il francese e l’italiano perché mi piacciono tanto le lingue straniere. 

Com’è il tuo rapporto con la lingua italiana?

Quando sono arrivata in Italia il mio livello era B2. La difficoltà più grande era che non è facile quando le persone parlano insieme velocemente. ma è così importante provare a seguire la conversazione perché questo è come si può migliorare. 

Che progetti hai per il futuro? 

Nel prossimo futuro devo tornare all’università, ma dopo non lo so. Forse vivrò a Milano perché è una bella città e con molte cose da fare, ma è anche facilissimo andare da un luogo a un altro.

Una cosa che ti piace del vivere in Italia e una cosa che non ti piace.

Una cosa che mi piace del vivere in Italia è come sono belle le strade con tutti gli edifici tipicamente italiani. E anche il sole. Una cosa che non mi piace è che i treni sono spesso in ritardo. 

Cosa consiglieresti a chi inizia a studiare l’italiano e sogna vivere in Italia?

Se si inizia a studiare italiano si deve essere pazienti , perché ci vuole tempo per imparare. E anche se si sogna di vivere in Italia si deve fare attenzione alle macchine, ma si deve anche provare il cibo italiano.

Una cosa che consigli a tutti di fare a Milano?

Consiglio a tutti di andare alla Biblioteca degli alberi che è un parco accanto alla piazza Gae Aulenti. Si possono vedere tutti i grattacieli ma anche sedersi per prendere il sole. È magnifico.

La città italiana che consiglieresti di visitare?

Consiglierei a tutti di andare a Bologna. È una città con una storia molto interessante e si possono mangiare deliziosi tortellini.