Studiare l'italiano a Milano, la storia di Assel | ELLCI

Studiare Italiano a Milano: la storia di Assel

studiare a milano

Studiare Italiano a Milano: la storia di Assel

 

Studiare italiano a Milano e vivere una full immersion nella lingua? C’è un solo posto in cui è possibile farlo, ed è ELLCI! Anche Assel, giovane professionista, non ha dubbi al riguardo: in ELLCI ha provato i corsi di italiano online e il corso standard da 20 lezioni a settimana, e oggi è a un passo dal suo traguardo. Ora è arrivata al livello più avanzato, tanto che ha imparato anche a gesticolare come gli italiani!

Non solo un traguardo personale ma anche professionale: la passione di Assel per l’Italia nasce proprio in contesto lavorativo. 

Segui i consigli di Assel per studiare italiano a Milano e scoprire l’Italia. 

 

Intervista con Assel

Assel studiare italiano a Milano

Ciao Assel, parlaci un po’ di te…

Io vengo dal Kazakistan, ho 24 anni e per adesso studio la lingua italiana. 

Da quanto vivi a Milano e come ti trovi?

Vivo a Milano da un anno e mi piace molto, la città è molto adatta agli stranieri e molto più moderna rispetto alle altre città d’Italia.

Come mai hai scelto l’Italia?

Ho lavorato per una ditta che faceva i servizi per l’ENI. Lì ho incontrato un amico italiano che mi ha proposto di visitare il paese e conoscere la lingua, la cultura, etc. Grazie a internet ho trovato questa scuola in cui mi trovo benissimo, le insegnanti sono bravissime, posso solo ringraziare. In generale ho l’hobby di studiare le lingue, per questo non sarebbe stato difficile studiarne una nuova. Poi l’italiano è una lingua molto bella, melodica, suona benissimo. 

Quando hai cominciato a studiare italiano e come?

Ho cominciato a studiare l’italiano in quarantena, ad aprile 2020, poi ho finito a luglio. Ho fatto delle lezioni private con un insegnante russa, che mi ha istruito molto bene. Quando sono arrivata in Italia, avevo già il livello A2, quindi non ho avuto grandi difficoltà ad abituarmi al corso.

Come è cambiata la tua vita a Milano

Non direi che è cambiata molto, ma sicuramente ho iniziato a bere molto più caffè e a gesticolare.

Hai progetti per futuro? Resterai a Milano?

Sì, vorrei rimanere qui e trovare un lavoro.

Una cosa che ti piace del vivere in Italia e una cosa che non ti piace?

Mi piace molto il paese in generale, anche la natura,l’arte, la cultura. La cosa che non mi piace è purtroppo la burocrazia.  

Una cosa che consigli a tutti di fare a Milano?

Prima informarsi sulla storia, poi andare e visitare i posti più importanti della città. E di assaggiare il  risotto alla milanese, il mio piatto italiano preferito.

La cosa più utile che hai fatto per imparare l’italiano?

Ho ascoltato la musica, ho visto i video, i film in italiano, ho letto i libri (soprattutto i gialli semplici) ma per fortuna ho un amico italiano con cui parlo sempre e faccio pratica. 

Infine, cosa consiglieresti a chi inizia a studiare l’italiano e sogna vivere in Italia?

Non avere paura, non sarà facile, ma basta avere voglia. E avere pazienza, in Italia ci vuole proprio.