Cosa fare il giorno di Natale a Milano: 5 idee | ELLCI

Cosa fare il giorno di Natale a Milano?

cosa fare a milano natale

Cosa fare il giorno di Natale a Milano?

Se ti trovi in città a dicembre, potresti chiederti cosa fare il giorno di Natale a Milano. 

La stagione delle feste a Milano tradizionalmente è legata alle celebrazioni cattoliche. Inizia la seconda settimana di dicembre con la festa del patrono della città e dell’Immacolata.
Il 7 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio, solo a Milano, mentre il giorno dopo, l’8 dicembre è giorno di festa nazionale, in cui ricorre l’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. 

Questi due giorni di festa consecutivi danno modo ai milanesi di approfittare di una mini vacanza. Se una festività cade vicino all’inizio o alla fine della settimana, è possibile allungare i giorni di riposo, in questo caso gli italiani lo chiamano ponte.

Il giorno dell’Immacolata invece si dà inizio a tutte le consuetudini legate al Natale, come fare il presepe e l’albero di Natale e decorare la casa.

Quali altre cose fare a Milano sotto Natale? Ecco 5 ottimi modi per entrare nello spirito natalizio e festeggiare il Natale a Milano..

 5 Idee su cosa fare a Milano sotto Natale

1. Visita i Mercatini di Natale milanesi: l’Oh Bej! Oh Bej!

mercatini di natale milano

Per tradizione il 7 dicembre si va ai mercatini di Natale di cui il più famoso e antico è la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Le bancarelle di cibo e artigianato si trovano ogni anno da oltre 500 anni!
Originariamente le bancarelle si trovavano in piazza Sant’Ambrogio, poi sono state postate ai margini del Castello Sforzesco.
Quest’anno, dal 5 all’8 dicembre tra piazza Castello, viale Gadio e piazza del Cannone, saranno presenti circa trecento bancarelle.

 

2. Scegli il Panettone giusto

panettone

Il dolce d’eccellenza per il Natale dei milanesi è il panettone. Il dolce tipico con canditi e uvetta risale addirittura al ‘400. Panettone è un grosso pane, lievitato per molte ore.
Nel 1919 Angelo Motta rivoluzionò il panettone tradizionale, conferendogli la sua alta forma a cupola facendo lievitare l’impasto tre volte, per quasi 20 ore, prima della cottura, conferendogli l’ormai familiare consistenza leggera.
Scegli il tuo panettone in una pasticceria milanese storica, troverai i panettoni più soffici e gustosi, il panettone non deve essere troppo secco.
Il panettone si mangia quindi per tutto il periodo natalizio, e per le occasioni speciali, come il giorno di Natale e Capodanno, viene solitamente servito con una crema di mascarpone che è la fine del mondo. 

 

3. Goditi caldarroste in Piazza Duomo

caldarroste a milano

Le caldarroste sono il tipico spuntino di strada invernale di Milano. Passeggiando per Corso Buenos Aires, Piazza Duomo, e altrove nel centro, noterai i chioschi di caldarroste dal loro profumo ancora prima di vederli con gli occhi.  Vendono dolci, bibite e cartocci pieni di castagne fumanti. Un must nella stagione fredda!

 

4. Scaldati con il Vin Brulé dopo la messa della vigilia di Natale

Duomo Milano a Natale

Partecipare alla messa di mezzanotte della vigilia di Natale è una delle tradizioni religiose italiane più suggestive. È una messa particolare perché si svolge la mezzanotte del 24 dicembre, con un coro che canta canzoni di Natale e, a volte, anche il presepe vivente, con figuranti dal vivo.
Alla fine della messa, le persone di solito si soffermano fuori dalla chiesa per scambiarsi gli auguri e brindare. Spesso viene offerto Il Vin Brulé -vino speziato- e il panettone. 

5. Pattinare sul ghiaccio a Gae Aulenti

Pattinaggio sul ghiaccio Gae Aulenti

Da qualche anno, tra i grattacieli milanesi di Piazza Gae Aulenti, viene allestita una vera e propria pista di ghiaccio nel periodo natalizio.
Puoi divertirti a pattinare tra i grattacieli più belli di Milano e il parco la Biblioteca degli alberi. 

Le più curiose tradizioni di Natale in Italia

Il panettone tradizionale di Milano: le origini e la storia