6 Bellissime Canzoni Italiane per imparare l'italiano | ELLCI

6 Canzoni Italiane per imparare l’Italiano

Riviera di Sanremo

6 Canzoni Italiane per imparare l’Italiano

Il festival della musica italiana di Sanremo è finito di qualche settimana, ma i suoi effetti sulle classifiche mondiali non sono ancora finiti. Scopriamo le ultime canzoni più belle per imparare l’italiano.

 

Ma prima, cos’è il festival di Sanremo?

teatro ariston sanremo

Il Festival della Canzone italiana nasce nel 1951. Qualche anno dopo la fine della seconda guerra mondiale, la città della riviera ligure Sanremo è ancora in ricostruzione. 

L’unificazione dell’Italia è ancora piuttosto recente, quasi un secolo di unificazione territoriale non è bastato a diffondere la lingua italiana capillarmente e così la maggior parte degli italiani utilizza ancora il dialetto. 

Il clima generale spinge verso il ritorno alla normalità e c’è voglia di leggerezza. Il direttore del Casinò di Sanremo, Pier Bussetti, e Giulio Razzi della Rai, decidono di creare un Festival della Canzone italiana. Dal 1976 si trasferisce dal Teatro del Casinò al Teatro Ariston, dove si celebra ancora oggi.

Negli anni il festival di Sanremo è diventato un punto di riferimento per l’industria musciale italiana. Quasi tutti gli artisti italiani hanno partecipato a una o più edizioni e molti giovani sono diventati famosi grazie al festival. 

I primi anni viene trasmesso per radio, fino ad approdare alla televisione nel 1955. Le canzoni possono così raggiungere tutti gli italiani d’Italia che si riuniscono nei bar o nei cortili per assistere alla kermesse sanremese. 

Come gli italiani degli anni ‘50, chiunque oggi può approfittare delle canzoni di Sanremo per imparare la lingua italiana. 

Le ultime canzoni uscite per imparare l’Italiano

Chimica – Ditonellapiaga e Rettore

Dove si balla – Dargen D’amico

O forse sei tu – Elisa

Ciao Ciao – La Rappresentante di Lista 

Apri tutte le porte – Gianni Morandi