Come migliorare l'italiano iniziando dall'ascolto | ELLCI

Come migliorare l’italiano: i consigli più utili!

come migliorare l italiano

Come migliorare l’italiano: i consigli più utili!

 

Come migliorare l’italiano è l’obiettivo principale per chi ha già una base di comprensione e sa come farsi capire nelle situazioni di vita quotidiana.

 

Esercitarsi, leggere e ascoltare italiano per imparare la lingua sono le attività capaci di ampliare il vocabolario che conosciamo e possiamo usare. 

Avere a disposizione un lessico ricco, riconoscere e saper usare le espressioni tipiche dell’italiano, migliora la costruzione delle frasi e la fluidità del discorso parlato. 

Ascoltare materiale autenico in lingua è un modo molto efficace per aumentare l’esposizione all’italiano, accrescere il vocabolario e migliorare la vostra pronuncia.

 

Migliorare l’italiano partendo dall’ascolto

ascoltare italiano per imparareLA LINGUA COME MEZZO

In ELLCI amiamo imparare facendo le cose che ci piacciono. Per favorire l’efficacia dell’ascolto, scegliamo materiali che trattano temi di nostro interesse. Se non siete fanatici della grammatica, scegliete podcast che trattano di argomenti vari. Ce ne sono tantissimi, che trattano i più svariati argomenti. 

Se cerchi un podcast che tratta temi che ti interessano, impari due volte. 

 

QUALITÀ SOPRA QUANTITÀ

Come si ascolta è fondamentale. Dedicati solo a questa attività, evita il multitasking. Fare più cose contemporaneamente ti porta a distrarti e a non sfruttare appieno i vantaggi dell’ascolto. 

Prenditi il tuo tempo, ritaglia dei minuti solo a questa attività. Siediti comodo e se funziona per te, prendi qualche nota scritta.

Cinque minuti di ascolto attivo sono ben più proficui di 50 minuti di ascolto passivo. 

 

TROVA LA TUA ROUTINE

La costanza è il tuo primo alleato! Per migliorare l’italiano, ascolta materiale in lingua originale ogni giorno, anche solo per 5-10 minuti. 

Esplora le radio digitali italiane, i servizi di podcast e la musica italiana. Associa un tema a un’attività che svolgi sempre. 

Ad esempio ascolta le notizie alla radio mentre ti sposti. Accendi la tua playlist preferita mentre fai colazione. Ti renderai conto che queste attività diventeranno automatiche e parte della tuo routine senza sforzo.

 

ASCOLTA E RIPETI

Ascoltare la pronuncia dei madrelingua è il modo migliore per imparare a parlare naturalmente. 

Ascolta la pronuncia e ripetila ad alta voce. Avrai ben presto incredibili miglioramenti.

Imita i tuoi attori italiani  preferiti, canta le canzoni straniere mentre le ascolti. Inizialmente avrai qualche difficoltà, ma sarà molto divertente ed imparerai senza rendertene conto. 

 

5 canzoni per imparare l’italiano: i tormentoni estivi!

Imparare l’italiano ascoltando i podcast