5 podcast per imparare l'italiano | ELLCI

Imparare l’italiano ascoltando i podcast

ragazza nera ascolta musica con cuffie azzurre

Imparare l’italiano ascoltando i podcast

Fare un corso è la prima cosa che ci viene in mente quando vogliamo imparare una lingua. E mica vogliamo dire che sia sbagliato, anzi. La guida di un insegnante può infatti aiutarci a superare meglio gli ostacoli e a darci una struttura, a correggere gli errori ricorrenti – quelli che sennò poi si cristallizzano e non te li togli più.

Come abbiamo ripetuto più e più volte, in tante salse diverse, l’italiano non è solo grammatica, ma è un’immersione a 360° nel contesto. Ascoltare, leggere e parlare non valgono meno di tanti buoni esercizi di grammatica.

L’approccio all’insegnamento a cui ci si appella più spesso, negli ultimi anni, è quello comunicativo, quindi più che alle tue competenze linguistiche (saprai anche a memoria le regole del congiuntivo, ma non è così importante come credi), ci interessiamo a come comunichi, linguaggio non verbale compreso. Sì, guardiamo anche come muovi il sopracciglio. Tutta questa tiritera per dirti di non dimenticarti dell’italiano dopo la lezione!

Puoi continuare a nuotarci dentro in mille modi, e il “metodo podcast” è sicuramente uno dei migliori. Mentre fai una passeggiata, lavori sul computer, cucini…è un ascolto di tipo passivo che attiva la tua mente.

Oggi vogliamo consigliarti 5 podcast, facendo una distinzione tra quelli creati ad hoc e altri generici.

5 podcast per imparare italiano

Podcast per apprendenti italiani

Abbiamo selezionato innanzittutto due podcast gratuiti costruiti appositamente per chi sta imparando italiano.

Podcast italiano: uno spazio pensato per persone di tutti i livelli, principianti, intermedi e avanzati. Lo consigliamo perché ha una struttura semplice e chiara, anche graficamente. I contenuti sono di ottima qualità e c’è una cosa molto utile che fa Davide, il fondatore: trascrivere le conversazioni! Questo vi darà modo di esercitarvi anche dopo aver preparato la lasagna, per rileggere quello che avete ascoltato.

Italiano automatico: Alberto, il fondatore, dice ”aiuto a migliorare chi capisce già un po’ di italiano”. Quindi se masticate la lingua e non siete principianti assoluti, il suo podcast vi aiuterà a sciogliere nodi importanti –quellacosalì che non avevate mai capito prima.

Podcast in italiano (per italiani e non!)

Diciamoci la verità, in virtù di quello che sosteniamo, non sarebbe forse giusto ascoltare qualcosa creato per tutti, senza fare distinzioni? Un ascolto autentico – e non ricreato artificiosamente – ci dà la possibilità di perderci nel flow del discorso, non importa se manchiamo qualche parola. Il segreto – non ci stancheremo mai di ripeterlo – è capire la globalità del discorso, ognuno al suo livello.

Rai radio – Radio3: produzioni originali, ideali per riflettere su tanti temi (è infatti considerato un canale tematico), …dalla A alla Z.

Senza rossetto – sull’onda del periodo storico in cui stiamo vivendo, non potevamo non consigliarvi questo podcast che racconta le donne “attraverso la penna e la voce di scrittrici contemporanee”. Oltre ad ascoltare, potrete raccogliere un bagaglio di spunti e riflessioni sul femminismo.

Tlon – è innanzitutto un progetto filosofico ideato da Andrea Colamedici e Maura Gancitano.  Questa coppia, che ha portato la filosofia nella vita di tutti i giorni con passione ed intelligenza, ha ripreso da poco (notizie freschissime) a occuparsi anche del podcast. Ascoltatelo e “buona meraviglia”!