5 Film per imparare l'italiano: edizione natalizia!| ELLCI

5 Film di Natale per imparare l’italiano!

film per imparare italiano

5 Film di Natale per imparare l’italiano!

La stagione delle feste è il periodo migliore per guardare film per imparare l’italiano, stare al caldo e prepararsi al Natale!

Vedere film e andare al cinema fa parte delle tradizioni natalizie. Alla fine degli anni novanta in Italia si diffonde il termine “cinepanettone” per indicare quei film a vocazione principalmente commerciale realizzati appositamente per la programmazione natalizia.
Il termine fu coniato in senso dispregiativo dai critici cinematografici in riferimento al panettone, dolce tipico del periodo natalizio. La critica, e non solo, non era particolarmente entusiasta di questo tipo di film comici caratterizzati da una serie di equivoci, doppi sensi,  gag slapstick e da generale volgarità. 

Col tempo, il neologismo è diventato di uso comune, i critici cinematografici ne hanno esteso il significato anche ad altri film con caratteristiche affini e in parte ha perso la sua connotazione negativa. 

La nostra lista di film di Natale in italiano, pur conservando il legame con il tema natalizio, attinge da diversi generi: road movie, giallo, commedia, e un antesignano del cinepanettone.

 

I migliori 5 Film di Natale per imparare l’italiano

Vacanze d’inverno (1959)

Vacanze d'inverno

Questo film del 1959 fu d’ispirazione a Carlo Vanzina per il suo successivo Vacanze di Natale, una sorta di capostipite del ciclo di “cinepanettone”.
Già negli anni ‘60, Cortina d’Ampezzo, dove si svolge il film, diventa la meta d’eccellenza delle vacanze invernali per la settimana bianca.
il film racconta in quattro episodi le avventure – sentimentali e grottesche- di diversi personaggi dal comico al satirico sullo sfondo dell’Italia del boom economico.
Una commedia allegra e leggera, retta dalla coppia Alberto Sordi e Vittorio De Sica, due pilastri del cinema italiano.

Curiosità: Vacanze invernali è anche una sorta di seguito di Racconti d’estate, film dell’anno prima che narrava 5 storie sentimentali sulla riviera ligure. Così come Vacanze di Natale – primo vero cinepanettone del 1983 – nasce sul seguito commerciale di Sapore di mare del 1982. 

La banda dei Babbi Natale (2010)

La banda dei babbi natale film per imparare italianoFilm comico del trio comico italiano composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. 

Nel film sono tre amici inseparabili che hanno formato una squadra di bocce, i The Charlatans. Ognuno ha infatti i suoi problemi, Aldo è un perditempo, Giovanni un veterinario bigamo e Giacomo un medico vedovo che vive nel ricordo della moglie. 

La notte del 24 dicembre, i tre vestiti da Babbo Natale sono sorpresi dalla polizia in un appartamento di Milano dove sembra sia avvenuta una rapina. Vengono quindi portati in questura e lì raccontano al commissario Irene Bestetti le varie peripezie che li hanno portati a quella notte.

 

Ogni maledetto Natale (2014)

Ogni maledetto nataleGiulia e Massimo si frequentano da poco tempo, ma il Natale è vicino e i due decidono comunque di passarlo insieme alle rispettive famiglie.
Massimo odia il Natale, ma per nostalgia la raggiunge per la vigilia a casa dei suoi a Viterbo.

Scoprono così di avere due background diversi lontani dall’idea che si erano fatti l’uno dell’altra. 
La commedia è piacevole per i dialoghi, surreali e scoppiettanti, e certe gag assurde e a ripetizione. Meglio nella seconda parte.

 

10 giorni con Babbo Natale (2020)

10 giorni con Babbo Natale film per imparare italiano

Dato che la moglie Camilla ha un colloquio a Stoccolma e i figli si stanno progressivamente allontanando, Carlo decide di intraprendere un viaggio di famiglia in camper per raggiungere la meta svedese. La data dell’appuntamento è proprio il 24 dicembre e quindi la famiglia passerà le vacanze natalizie in viaggio. Lungo la strada, la famiglia Rovelli investe e accoglie un tipo strano che sostiene di essere Babbo Natale.

7 donne e un mistero (2021)

7 donne e un mistero

7 donne e un mistero, è il remake del francese 8 donne e un mistero, anche questo ambientato a Natale.
7 donne sono riunite nella villa di famiglia per festeggiare la Vigilia di Natale. L’unico uomo viene trovato morto e le 7 si ritrovano bloccate nella villa…
Cercando di capire chi è l’assassino, vengono a galla dei segreti e sono costrette ad affrontare situazioni che fino ad allora avevano ignorato o tenuto nascoste. 

 

Film per imparare l’italiano: quali scegliere?

Cosa fare il giorno di Natale a Milano?