10 film cult per imparare l'italiano | ELLCI

Film per imparare l’italiano: quali scegliere?

film imparare italiano

Film per imparare l’italiano: quali scegliere?

 

Vedere i film per imparare l’italiano è uno degli esercizi migliori per integrare l’apprendimento delle lingue.

In questo articolo abbiamo selezionato 10 film per imparare l’italiano, scelti tra diversi generi cinematografici. 

Dedicare del tempo a vedere  film in italiano è uno degli strumenti di apprendimento dell’italiano più utili. Ci sono diversi motivi per cui dovresti rendere i film parte integrante  del tuo programma di studio dell’italiano.

Abbiamo tutti stampato nella memoria alcune delle frasi più celebri dei film visti nella nostra madrelingua. Questo accade perché i film sono multisensoriali e coinvolgenti. Le emozioni che ci suscita la visione di un film favoriscono la memoria e l’apprendimento. Perchè non sfruttare questa naturale propensione del cervello per l’apprendimento delle lingue straniere?

Probabilmente hai sentito parlare di “apprendimento attraverso il gioco” o “apprendimento ludico”, il principio per cui impariamo meglio mentre giochiamo e siamo rilassati.

Il rilassamento ci rende più ricettivi alle nuove informazioni e favorisce la memorizzazione di quello che impariamo in questo stato. 

I film inoltre offrono il contesto visivo all’apprendimento delle lingue. Mentre guardi film per imparare l’italiano, vedi come il linguaggio anima le interazioni dei personaggi nel film. Puoi mettere in relazione i gesti delle mani, le espressioni  del viso e del corpo con il parlato quotidiano.  

Vedere film in italiano ti permette di accedere a un insieme piuttosto vario di contesti, argomenti e storie dei quali altrimenti non avresti esperienza. 

Indipendentemente dal suo genere, un film può affrontare contesti molto diversi.

Puoi quindi scegliere liberamente il film in italiano che preferisci, senza importi un genere rispetto a un altro. Ogni film, dall’animazione al documentario, può diventare una lezione di lingua. 

Una singola scena può contenere vocabolario, frasi ed espressioni da annotare che potrai inserire gradualmente nelle tue conversazioni quotidiane.

 

Ora che abbiamo visto i benefici dei film per imparare l’italiano, vediamo come scegliere i film adatti. 

Abbiamo una sola regola d’oro… Scegli il film che ti piace di più! 

Ci sono diverse scuole di pensiero rispetto alla visione dei film in lingua originale per un apprendimento efficace. 

C’è chi sconsiglia i sottotitoli nella propria madrelingua e chi addirittura evita i sottotitoli in italiano.

La scelta in questo caso dipende dal livello di conoscenza della lingua italiana. È difficile segnalare un film per livello perché i film sono materiali autentici, pensati per un pubblico madrelingua che presenta diverse situazioni nell’arco di due ore. 

Partendo dal presupposto che per rendere la visione di un film in versione originale un’esperienza piacevole e rilassante, dobbiamo capire almeno il 70% di quello che sta succedendo. Non abbiamo bisogno di capire ogni parola e cogliere ogni sfumatura per godere della visione di un bel film. Però se il film ci piace, avremo voglia di rivederlo più e più volte e cogliere ogni aspetto. 

Ecco perché vi proponiamo 10 film per imparare l’italiano che vanno dal genere romantico, sportivo, drammatico, documentaristico fino ai film di animazione.

 

10 Film per imparare l’italiano

Basato su fatti realmente accaduti, il film racconta come un ingegnere idealista si trovò a creare un microstato indipendente al largo di Rimini negli anni 60.
Giorgio Rosa, ingegnere bolognese dal talento incompreso, dà vita alla  “Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose” sui pochi metri quadrati di una piattaforma artificiale progettata dallo lui stesso. L’”isola” al di fuori delle acque territoriali italiane richiama una serie di personaggi eccentrici e fuori dagli schemi

Giulia De Martino viene da una famiglia di piloti. Anche lei a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario.
Un giorno tutto cambia e Giulia deve affrontare da sola la pista e la vita. Il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota ora in declino, li costringerà a lavorare insieme. Un film intimista e familiare su piloti di macchine da corsa largamente ispirato da una storia vera.

A causa di un incidente rocambolesco, Enzo Ceccotti, un piccolo criminale, acquisisce una forza sovrumana. Introverso, chiuso e problematico, Enzo approfitta dei suoi nuovi poteri per piccoli crimini, ignaro dell’escalation di eventi che lo attende. Una serie di incontri lo porterà a cambiare. Un film di azione e supereroi molto poco convenzionali.

Sei persone, esauste e sfiancate dalla loro insoddisfacente e precaria,  aspirano a diventare dei comici. Alla fine di un corso serale sulla stand-up comedy, i sei personaggi devono affrontare finalmente il palco. Il migliore di loro sarà scelto per un programma televisivo da un talent scout per cui la comicità è soprattutto intrattenimento ed evasione. Gli aspiranti comici cercheranno di risolvere la dicotomia tra le esigenze televisive e l’insegnamento ricevuto.

Il racconto di un mega concerto, unico nel suo genere, attraverso immagini live e le testimonianze di chi l’ha organizzato e realizzato. Rockin’1000 è un raduno di mille persone, tra cantanti e musicisti amatoriali, per eseguire Learn to Fly dei Foo Fighters e convincerli a suonare in Romagna. Una storia appassionante e coinvolgente, non solo per gli appassionati di musica

Donatella e Beatrice sono due donne con carattere e storie completamente opposte che condividono sofferenza e inquietudine. Si conoscono in una comunità e decidono di fuggire per darsi alla “pazza gioia”.
Attraverso le varie tappe del loro sgangherato viaggio, le due protagoniste cercano di uscire dall’isolamento protetto della comunità, facendo i conti con le delusioni e l’accettazione di, sé stesse 

Basato sul famoso romanzo di André Aciman, il film racconta la scoperta dell’amore e una profonda amicizia, ambientata nella bassa padana durante la calda estate del 1983. La famiglia Perlman passa le estati nella casa di famiglia a Crema, dove ogni anno ospita un nuovo allievo del padre. Elio, il figlio 17enne e Olive, il giovane dottorando, tra lunghe passeggiate, nuotate e discussioni, coltiveranno un legame travolgente e profondo.

Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di spingersi dalle montagne fino alla pianura, in cerca di cibo e del figlio Tonio. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a stabilirsi nella società degli uomini. Ben presto, però, Re Leonzio dovrà affrontare le conseguenze di questa convivenza. Il film è l’adattamento del romanzo di Dino Buzzati.

Un uomo misterioso siede giorno e notte allo stesso tavolo di un ristorante. Nessuno conosce la sua vera identità, ma i suoi visitatori sanno che può realizzare i loro desideri più intimi. “Si può fare” ripete a ciascuno. Il prezzo richiesto è portare a termine compiti spietati, crudeli, o semplicemente assurdi che assegna loro. 

Il film italiano e l’adattamento di una serie tv americana che sembra una pièce teatrale.

Nonostante il titolo, il film celebra l’Italia estiva fatta di trasferte in macchina, partitelle sulla spiaggia e schitarrate intorno al falò. Tre famiglie, molto diverse tra loro, si trovano a condividere la stessa casa per un errore di prenotazione. I protagonisti sono il celebre trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo, tra i più popolari ed apprezzati comici italiani.

 

5 Giochi per imparare l’italiano