
10 Nov
5 Canzoni per imparare l’italiano
Imparare l’italiano con le canzoni è uno dei nostri cavalli di battaglia. Amiamo la musica e le canzoni italiane per imparare l’italiano. Ti aiutano a migliorare le tue abilità linguistiche in modo divertente e ti presentano alcuni elementi della cultura italiana.
Ascoltare le canzoni ti espone a tutti i tipi di strutture grammaticali come verbi e coniugazioni, e queste sono molto più facili da memorizzare con una melodia allegata.
Abbiamo selezionato le canzoni italiane più popolari e attuali che ti aiuteranno a padroneggiare la grammatica, la pronuncia e il vocabolario della lingua italiana appropriato al contesto.
Imparare l’italiano con le canzoni: tutti i vantaggi!
Siamo Qui. Vasco Rossi
Vasco Rossi, noto anche con l’appellativo Blasco, è uno dei cantautori italiani più amati.
Questo testo è ricco di verbi al presente, quindi adatto anche ai livelli elementari. Anche se ha un testo semplice, tratta dei temi di ispirazione psicoanalitica, e invita a una riflessione sulla vita dell’uomo e sul significato dell’esistenza.
Qualcosa di me che non ti aspetti. Carmen Consoli
Nel testo di questa canzone con arpeggi e atmosfere anni Sessanta, puoi individuare il periodo ipotetico della realtà (Se conosci il freddo, Puoi apprezzare il calore che alberga in un gesto)
Ascoltando Carmen Consoli puoi notare e familiarizzare con l’accento siciliano, in alcune canzoni usa proprio il dialetto. Non è il caso di questa canzone, che anzi è comprensibile per il lessico e tempi verbali semplici.
Blu Celeste. Blanco
Blanco, pseudonimo di Riccardo Fabbriconi, è un cantautore italiano di 18 anni.
Blu Celeste è un brano molto intenso e profondo, che parla dell’elaborazione personale di un lutto.
Presenta molti verbi al presente e qualche futuro, l’ideale per cominciare a familiarizzare con questo tempo verbale.
Pastello bianco. Pinguini tattici nucleari
I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale italiano diventato famoso nel 2020 quando si classificano terzi al 70º Festival di Sanremo.
Pastello bianco è una ballata nuda, semplice, senza troppi orpelli, con un suono classico e orchestrale. Puoi migliorare la tua comprensione orale del presente, del futuro semplice e sentire la differenza tra il passato prossimo (“mi hai insegnato”) e l’imperfetto (“scrivevo”).
Cambia Uomo. Marco Mengoni
Marco Mengoni è un cantante italiano, il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, nel 2010 e nel 2015.
Cambia un uomo è un brano intenso, un invito ad accettarsi, perdonarsi, ad accogliere i cambiamenti, affrontare le paure e ascoltarsi.
Allenati a trovare i verbi al presente, c’è anche qualche congiuntivo (scivolassero, fosse) e condizionale (soffrirei, cambierei)
Scopri altre canzoni per imparare l’italiano