Studiare l'italiano a Milano, la storia di Pascal | ELLCI

 Studiare Italiano a Milano: la storia di Pascal

Pascal_studiare italiano a Milano_h

 Studiare Italiano a Milano: la storia di Pascal

 

Cosa ti spinge a studiare italiano a Milano? L’amore per la lingua, l’amore per il Bel Paese o l’amore? Pascal ci racconta come ha unito tutte queste passioni studiando italiano in ELLCI. 

Leggere la sua storia ti darà anche dei consigli importanti sui segreti della lingua italiana, per esempio a cosa prestare maggiore attenzione?

 

Scoprilo subito. 

Intervista con Pascal

 

Pascal_studiare italiano a Milano

Parlaci un po’ di te

Ciao! Mi chiamo Pascal. Ho 34 anni e sono svizzero. Vivo a Berna, la capitale della Svizzera, però la mia fidanzata tedesca lavora a Milano come ricercatrice per due o 3 anni. Dopo tornerà in Svizzera. Al momento lavoro in home office e quindi lo posso fare anche qua a Milano!

Quando hai cominciato a studiare italiano a Milano e come?

Ho iniziato a studiare l’italiano alla fine del 2019.  La mia fidanzata ha cominciato a studiare l’italiano da ELLCI. Ero un po’ geloso perché volevo sempre imparare questa lingua perché è tanto bella! Ed è anche una delle quattro lingue officiali della Svizzera. Saperla un po’ è quindi un vantaggio ad esempio al lavoro.

Vivi ancora a Milano?

Non vivo a Milano, però vengo spesso qui per trovare mia ragazza. Con il treno ci vogliono solo 3 ore e mezza. È molto comodo ed ecologico.

Come ti sei trovato a studiare in ELLCI?

Mi ricordo la prima lezione da ELLCI. Ho preso la metro fino a Loreto e mi sembrava come andare a scuola da bambino. Ero un po’ nervoso, però mi auguravo di imparare l’italiano velocemente. Finalmente! 

Non avevo nessun preconoscenze, ma avevo un vantaggio: la mia madrelingua è il francese… 😊  ci sono molte somiglianze. Però non solo… Ci sono anche falsi amici (leggi anche Falsi amici in italiano: quali sono?) e in italiano ci sono molti più articoli… 

Le e gli insegnanti di ELLCI sono molto bravi e organizzano lezioni molto divertenti! Ho fatto un corso di gruppo e anche alcune lezioni private. Purtroppo, il covid-19 ha fermato il corso bruscamente. Dopo ho continuato a studiare da autodidatta, benché fosse stato possibile fare corsi online. 

Nelle mie vacanze a Maggio ho deciso di fare spontaneamente un corso privato in presenza (finalmente!!) e ELLCI l’ha organizzato molto gentilmente.

Cosa ti piace di più dell’Italia?

L’Italia è un paese con tanto potenziale! Il cibo è gustoso, la lingua è musicale, i paesaggi sono fantastici, il patrimonio storico appassionante, gli italiani perlopiù tanto gentili… però a volte un po’ troppo emotivi e “burocratici”? A uno Svizzero l’Italia qualche volta sembra un po` caotica. Precisamente quello che cerchiamo per le vacanze… però non necessariamente per vivere.