Vivere a Milano da studente quanto costa? | ELLCI

Studiare Italiano a Milano, 4 consigli per gli  studenti

quanto costa milano da studente

Studiare Italiano a Milano, 4 consigli per gli  studenti

Studiare italiano a Milano è la scelta ideale per chi cerca una città moderna, efficiente e dinamica.

Riconosciuta come capitale della moda e del design, Milano è sede della borsa italiana e negli ultimi anni è ai primi posti della classifica italiana per qualità della vita. Al secondo posto dopo Trieste, ma prima per qualità dei trasporti pubblici. E quando sei uno studente fuori sede, un servizio puntuale e veloce è fondamentale per muoversi e vivere la città.

Il capoluogo lombardo vanta alcuni degli atenei italiani più rinomati: Politecnico, Bicocca, Bocconi, Cattolica, Iulm, IED e molti altri. Le università milanesi attraggono studenti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Anche nell’anno della pandemia (2020-2021) sono più di 15mila gli studenti internazionali che hanno scelto di studiare a Milano in uno degli 8 atenei della città metropolitana, segnale di come il processo di internazionalizzazione degli atenei milanesi non si sia arrestato con il Covid [fonte: www.genioeimpresa.it]

Se sei uno studente e stai cercando di capire quanto costa vivere a Milano da studente, abbiamo raccolto alcuni consigli per stilare un piano d’attacco che ti consenta di vivere la città al meglio.

Leggi anche Trasferirsi a Milano per studiare: cosa sapere

Quanto costa vivere a Milano da studente?

Inutile negarlo, Milano è una delle città più care d’Italia, ma è anche perché è uno dei fulcri economici del Paese, quindi se cerchi un lavoro che ti aiuti a coprire alcune spese, non sarà difficile trovarlo.

 

1. Affitto a Milano

affitto a Milano

La spesa maggiore dello studente fuori sede è l’affitto. I costi per un appartamento sono piuttosto alti, il costo medio sarà compreso tra 800 € -1000.
A Milano troverai molti annunci per affittare una stanza, o un posto letto in una camera condivisa con un’altra persona. Una soluzione conveniente se viaggi con un amico con cui vai d’accordo, ma che potrebbe essere stancante sul lungo periodo. 

Attenzione anche agli affitti con “spese” incluse o escluse. Se sono escluse significa che devi considerare un extra mensile per le bollette di gas, luce e internet. Qualcosa da tenere in considerazione in fase di scelta.

2. Costi per mangiare a Milano

Costi per Mangiare a Milano

Quando si tratta di cibo il costo della vita a Milano è accettabile, in linea con altre città. Ma soprattutto potrai beneficiare di tutte le cucine del mondo e accedere a materie prime di qualità, attraverso i mercati e i negozi locali.

Mangiare sempre fuori non è un’opzione molto sostenibile economicamente, ecco che ti viene in aiuto la tradizione milanese della schisceta per i tuoi pranzi fuori casa tra una sessione di studio e l’altra.
La schisceta è il contenitore dentro al quale si conserva il pasto già pronto, preparato a casa, da consumare dove si studia o si lavora.
Il termine schiscetta deriva dal milanese schiacciare: in origine, infatti, il cibo veniva schiacciato in contenitori, adatti ad essere riposti facilmente in borse e altri portaoggetti.

 

3. Uscire a Milano

uscire a milano

A Milano ci sono locali per tutti i tipi e le tasche, la città ideale per  gli studenti che hanno orari flessibili e possono uscire a qualsiasi ora della giornata. 

Le serate sono piuttosto costose se vai nei locali glamour milanesi, ma puoi trovare anche molti locali più piccoli dove spendi circa 5 euro per un drink e 3 per una birra. Attenzione però, il costo medio per un drink è di  8-10 euro a drink e 5 euro per una birra. 

 

4. Shopping e negozi a Milano

shooping a Milano

Partire per studiare italiano a Milano, nella capitale della moda, significa sicuramente lasciare un po’ di spazio in valigia per i vestiti e i souvenir da acquistare.  

Troverai una grande varietà di negozi, grandi marche, catene e piccoli negozi indipendenti per tutti i gusti. Con una gamma di prezzi così ampia, non sarà difficile togliersi qualche sfizio anche se hai un budget limitato. 

7 Consigli per studenti stranieri per trasferirsi a Milano 

 

Date e prezzi dei corsi di italiano per stranieri