Dove fare l'aperitivo a Milano se sei studente | ELLCI

Dove fare l’aperitivo a Milano?

aperitivo milano

Dove fare l’aperitivo a Milano?

 

L’aperitivo a Milano è parte della dolce vita milanese, è uno stile di vita, quindi la domanda sorge spontanea: dove fare l’aperitivo a Milano?

Milano è la regina dell’happy hour, l’ora felice che segna la fine del dovere, che sia lo studio o il lavoro, e l’inizio del tempo libero. 

Ci sono diversi tipi di aperitivo. Quello che ha reso Milano più celebre è l’aperitivo a buffet, una formula per cui acquistando un drink hai accesso a un buffet degno di un matrimonio, in cui abbondano piatti salati, primi e antipasti vari. 

Questa proposta ha coniato anche il neologismo dell’apericena, una parola macedonia, ottenuta dalla riduzione sillabica di due o più termini (Bruno Migliorini) in questo caso aperitivo e cena. 

Il termine apericena non è molto apprezzato in genere e può creare reazioni contrastanti, ma descrive bene quel momento pre cena in cui un cocktail o uno spritz è accompagnato da cibo gratis. 

Un’accoppiata particolarmente gradita a studenti e giovani che hanno meno disponibilità economica per una cena al ristorante e che preferiscono restare direttamente fuori invece che rincasare e mangiare prima di uscire di nuovo la sera. 

Il covid però ha segnato la fine di questa abbondanza (e delle code al buffert) imponendo norme anti contagio. Anche se molti locali già prevedevano la formula di un piatto misto portato direttamente al tavolo, oggi questa è la formula più utilizzata.

 

Vediamo ora i cinque posti più gettonati per fare l’aperitivo a Milano.

 

Aperitivo a Milano a portata di studenti

Colibrì – via Laghetto, 9 

Colibrì

Il Colibrì è un caffè letterario, ideale dalla colazione all’aperitivo per gli studenti che frequentano la statale, ma anche per chiunque ami la sua atmosfera rilassata e frizzante allo stesso tempo. L’offerta dei drinks è molto varia e particolare,  e i prezzi, soprattutto per essere in centro a Milano sono davvero onesti.

I cocktail sono accompagnati da stuzzichini o si può ordinare qualcosa dal menù fisso come dei toast o dei panini.

L’ingrediente in più del Colibrì sono le presentazioni dei libri o delle mostre, e i concerti dal vivo del giovedì. 

 

Ostello Bello – via Medici, 4 

Ostello bello

Ostello Bello è un ostello per viaggiatori che organizza brunch, aperitivi ed eventi aperti a tutta la città. I fondatori di Ostello Bello hanno voluto creare un luogo di accoglienza che fosse anche un incubatore di esperienze, e un centro culturale nel più ampio senso del termine. 

Durante l’aperitivo si respira aria internazionale, ed è anche possibile giocare a calcetto, ai giochi da tavolo disponibili e lanciarsi in un karaoke improvvisato. Un aperitivo a Milano che ti porterà in giro per il mondo.

Tramè – Piazza San Simpliciano

Tramè
Qui si respira un’aria veneziana, merito della tradizione veneta di accompagnare lo spritz a tramezzini di ogni tipo. L’aperitivo alla veneziana è la combo perfetta per l’aperitivo a Milano che ti permette di soddisfare la gola e la fame a prezzi modici. La soluzione ideale per gli studenti di ogni tasca. 

 

Bar Picchio – via Melzo, 11 

Bar Picchio

Il Picchio è un punto di riferimento per la zona di Porta Venezia. Un bar autentico, frequentatissimo sia all’interno che all’esterno, dove è possibile prendere un aperitivo all’aperto. Si inizia con l’aperitivo e si finisce a tarda notte. Si riconosce dalla folla di giovani che occupano il marciapiede antistante.

 

Birrificio Lambrate – via Golgi, 60 e via Adelchi, 5 

Birrificio Lambrate
Per gli amanti della birra, il Birrificio di Lambrate è un grande classico, pioniere del movimento dell’italian craft beer. Il primo birrificio nato a Milano nel  ’96 in via Adelchi, nel tempo ha aperto una seconda sede dallo stile più moderno in via Golgi. 

La birra che viene servita qui, non pastorizzata e non filtrata, è prodotta proprio a Milano. L’aperitivo qui è sempre affollato, più milanese di così.

 

10 Curiosità che non sai su Milano!