Studiare l'italiano a Milano, la storia di KJ | ELLCI

Studiare Italiano a Milano: la storia di K.J.

ragazza con ombrello sfondo giallo

Studiare Italiano a Milano: la storia di K.J.

Intervista con KJ

Parla un po’ di te: da dove vieni, quanti anni hai e di cosa ti occupi al momento?

Sono “irlandglese” (metà irlandese, metà inglese) e ho 29 anni. Lavoro part-time mentre mi preparo per l’esame C1 con ELLCI.

Da quanto vivi a Milano e come ti trovi?

Mi sono trasferita all’inizio di Agosto 2020, anche se volevo trasferirmi già da aprile, ma non è stato possibile a causa del Covid. Però non è la mia prima volta in Italia, perché avevo già vissuto in Italia qualche anno fa. 

Quali sono stati gli step che ti hanno portato in Italia? Per studio, lavoro, amore o passione? 

La prima volta in cui ho vissuto in Italia è stato per motivi lavorativi, però sono ritornata perché mi mancava l’Italia e la vita a Milano! Vorrei continuare a vivere in Italia, quindi mi serve un livello alto d’italiano per il lavoro ed anche per la mia vita sociale/personale.

Quando hai cominciato a studiare italiano e come?

All’inizio della mia avventura in Italia, non sapevo nessuna parola italiana (tranne ‘pizza’ e ‘pasta’, ovviamente 🙂 ). Però ho cominciato a imparare qualche parola e praticare la lingua con amici e colleghi. Avevo studiato un po’ nel mio tempo libero, poi ho deciso di studiare in modo serio in una scuola e di concentrarmi sugli esami CELI durante il primo lockdown. Sono fortunata, perché questo scopo oltre agli aspetti sociali di ELLCI, mi ha aiutato a mantenere sana la mente durante i lockdown e le restrizioni durante l’anno scorso!

Qual è stato il motivo che ti ha spinto a partire e vivere in Italia?

Avevo ricevuto l’opportunità di lavorare all’estero (a Milano per essere precisi), quindi ho deciso di accettarlo, perché volevo avere la chance per vivere una cultura nuova e molto diversa. 

Quali sono i documenti necessari per vivere e studiare in Italia?

Un passaporto europeo o un visto; uso il mio passaporto irlandese. 

Qual era il tuo livello di italiano quando sei arrivato? Inizialmente hai avuto difficoltà?

Sono stata inserita nella classe B2, ma ho dovuto finire il corso; in altre parole non ero pronta per passare l’esame B2, poiché avevo il livello B1.2. Ora sono nella classe C1 e spero di superare l’esame fra alcuni mesi. 

All’inizio è stato un po’ pesante perché il mio livello di grammatica era un po’ indietro rispetto a quello degli altri, ma in realtà non è stato difficile mettermi in pari, perché tutto lo staff, insegnanti e studenti sono stati molto pazienti e collaborativi con me. 

Hai trovato delle differenze tra il corso di italiano in ELLCI e i corsi precedenti?

Gli insegnanti al ELLCI sono i migliori. Il corso è ben strutturato e sempre interessante e stimolante.

Come è cambiata la tua vita a Milano rispetto al tuo paese di origine? 

Il meteo è più piacevole rispetto alla Gran Bretagna! La cultura è molto diversa ma mi sento a mio agio a Milano, perché la gente è amichevole e accogliente qui e si possono trovare amici facilmente, anche a scuola, perché le lezioni sono interattive ed un caffé con gli altri ragazzi durante la pausa è un must!

La routine è simile a Milano rispetto al mio paese, per esempio si lavora con orari lunghi anche nella mia città di origine. Una differenza importante però è che a Milano si cena molto più tardi e non mi abituerò mai! 

Hai progetti per il futuro? Resterai a Milano?

Vorrei rimanere in Italia e mantenere un legame con Milano. Però quando finisco il mio corso d’italiano mi trasferirò in periferia, perché mi piace stare nella natura e dove posso fare tanto sport all’aperto. 

Una cosa che ti piace del vivere in Italia e una cosa che non ti piace.

Adoro che si può trovare tutto in Italia: montagne, mare, storia, arte e cultura, cibo delizioso, brave persone. Tutto ciò che si potrebbe volere, si può scoprire. È sempre difficile vivere all’estero perché sei lontano dalla tua famiglia. Di solito I parenti possano venire a trovarmi qui, ma a causa delle restrizioni è impossibile in questo momento ed è un po’ pesante. Però con bravi amici è sempre più facile e hai il sostegno di cui hai bisogno. 

Cosa consiglieresti a chi inizia a studiare l’italiano e sogna di vivere in Italia?

Consiglierei di non aspettare più, vieni a vivere la dolce vita, perchè non te ne pentirai! Certamente, è ancora meglio se impari la lingua bene, perché così capirai la cultura in un modo più profondo e avrai la capacità fare amicizia dappertutto.