Studiare l'italiano a Milano, la storia di Helen | ELLCI

Studiare Italiano a Milano: la storia di Helen

studiare a Milano_Helen

Studiare Italiano a Milano: la storia di Helen

Oggi conosciamo Helen, brillante ricercatrice in architettura che ha scelto di studiare italiano a Milano e ha fatto di questa città la sua casa. 

Helen sceglie di proseguire gli studi al Politecnico di Milano, l’Università più premiata in Italia e tra le migliori al mondo. Il Politecnico di Milano è fra le prime università al mondo nel QS World University Ranking, ed è senza dubbio un punto di riferimento internazionale per chi vuole specializzarsi in ingegneria, architettura e design. 

Scopriamo insieme la storia di Helen, cosa l’ha portata a studiare italiano a Milano, come ha realizzato i suoi progetti e i quali sono i suoi prossimi obiettivi.

Intervista con Helen

 

studiare a Milano Helen

 

  • Parla un po’ di te: da dove vieni, quanti anni hai e di cosa ti occupi al momento?

Mi chiamo Helen. Vengo dell’Armenia e ho 26 anni. Ho appena finito l’università e oggi lavoro come architetto ricercatrice al Polimi.

  • Da quanto vivi a Milano e come ti trovi?

Sono a Milano già da tre anni e mi piace questa città moltissimo. 

Da piccola ho sempre amato la cultura italiana e quando ho iniziato a studiare architettura ho deciso di continuare la mia professione qui.  

Nella mia professione l’architettura italiana ha un’importanza molta alta e per questo motivo ho scelto Politecnico di Milano e ho fatto la Laurea Magistrale in Architettura. 

I miei studi sono andati molto bene e oggi faccio sono assistente ricercatrice all’università (infatti, il 98% dei laureati al Politecnico di Milano a un anno dal diploma viene assunto, spesso a tempo indeterminato).

  • Quando hai cominciato a studiare italiano e come?

Studio italiano per lavoro, perché vivendo qui già da tre anni ho deciso di stare in questa città e per questo motivo ho bisogno di migliorare la lingua Italiana. Ho cominciato quando sono venuta qui e ho fatto il corso d’italiano all’università per sei mesi. Il master in architettura che ho frequentato si teneva in inglese, ma adesso ho bisogno di migliorare la lingua italiana più velocemente e ho deciso di venire in ELLCI. 

  • Qual era il tuo livello di Italiano quando sei arrivato? Inizialmente hai avuto difficoltà?

Il mio livello non era molto alto ma oggi lezione per lezione sto notando la differenza. Ho imparato tanto durante i primi tre mesi di corso serale in ELLCI e oggi a confronto dall’inizio posso esprimere i miei pensieri, leggere i libri, guardare i film grazie a ELLCI e alla mia insegnante Roberta. 

Ora sto continuando con il corso di italiano online e tutto sta andando benissimo, non ci sono problemi di comunicazione e non ho difficoltà di comprensione. 

  • Come è cambiata la tua vita a Milano rispetto al tuo paese di origine (routine, abitudini, lavoro o studio, etc.)

Da quando sono qui la mia vita è cambiata radicalmente. Nel senso della personalità, della conoscenza e della professionalità nel mio lavoro. 

  • Hai progetti per futuro? Resterai a Milano?

Certamente direi di sì. Vorrei restare qui di più, quanto non so. Vorrei continuare il mio lavoro perché mi piace molto. 

  • Una cosa che ti piace del vivere in Italia e una cosa che non ti piace.

Mi piace molto questa città anche la cultura, la gente e il modo in cui vivono le persone. Non so dire cosa non mi piace, è una questione molto difficile. 

  • Cosa consiglieresti a chi inizia a studiare l’italiano e sogna vivere in Italia?

Consiglierei di avere pazienza, perché imparare una lingua richiede tempo. Ogni giorno fate tanti esercizi e siate socievoli. 

 

 

Ti piacerebbe studiare in un’università italiana? Dai un’occhiata al nostro corso di lingua italiana per l’ammissione all’università. Le nostre lezioni ti aiuteranno ad acquisire competenze e terminologie specifiche per affrontare situazioni linguistiche peculiari. Si concentrano su un vocabolario specifico in modo che tu possa superare il test d’ingresso dell’Università dei tuoi sogni.