Studiare l'italiano a Milano, la storia di Felipe | ELLCI

Studiare Italiano a Milano: la storia di Felipe

studiare a milano_felipe

Studiare Italiano a Milano: la storia di Felipe

Vuoi raggiungere un livello di italiano madrelingua per completare gli studi universitari? Per Felipe una missione possibile, a cui sta lavorando con l’aiuto di un corso ELLCI Milano. Con motivazione e il supporto di un corso intensivo, Felipe ha ottenuto risultati avanzati in poco tempo. 

In ELLCI ha trovato gli stimoli giusti per porre solide basi per il suo futuro. Scopri la sua esperienza e i suoi consigli. 

Poi approfondisci le altre storie: le trovi nella sezione interviste del nostro blog!

Intervista con Felipe

  • Ciao Felipe, dicci qualcosa di te…

Vengo dal Paraguay, ho 26 anni e per il momento, oltre alle lezioni di italiano, sto facendo uno stage e facendo domanda di ammissione all’università.

  • Cosa ti ha spinto a venire a studiare in Italia?

Sono venuto in Italia la prima volta anni fa e mi è piaciuta tantissimo, da quella volta ho capito che volevo conoscerla di più. 

Per questo ho deciso di iscrivermi all’università di Milano e  studiare informatica. Sono sempre stato interessato agli argomenti tecnologici.

Oggi vivo però a Como. Mi trovo benissimo, ogni volta che posso vado a fare una passeggiata al lago.

  • Quando hai cominciato a studiare italiano e come?

Ho cominciato a studiarlo nel mio paese, in Paraguay. Facevo lezioni di cinque ore tutti i weekend.
Grazie a questo corso quando sono arrivato in Italia non ho avuto molte difficoltà di comprensione, il mio livello era quasi intermedio. Più che altro avevo un po’ paura a parlare. Avere un livello intermedio mi ha anche aiutato con le pratiche per ottenere il visto per studio.

  • Cosa stai studiando adesso?

Sto frequentando il corso intensivo Standard 20. Ho lezioni dalle 10:00 alle 13:15, tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Il ritmo è buono e il gruppo è piccolo, quindi ogni studente ha la possibilità di interagire ed esercitarsi.

  • Come è la tua vita a Milano?

La mia vita non è cambiata molto dal Paraguay all’Italia, se non per l’alimentazione. Adesso mangio tantissima pasta, pizza, formaggi, etc.

  • Una cosa che ti piace del vivere in Italia e una cosa che non ti piace.

Mi piacciono il cibo e i paesaggi italiani. Invece la burocrazia nel paese può essere pesante.

  • Cosa consiglieresti a chi inizia a studiare l’italiano e sogna vivere in Italia?

Consiglierei di iniziare a parlare in italiano con chi lo sa o può. La cosa più utile è parlare con gli italiani e prestare attenzione a come parlano.

  • Una cosa che consigli a tutti di fare a Milano?

Di assaggiare e mangiare tutto quello che puoi, soprattutto la pizza col cornicione alto. E se hai bisogno del permesso di soggiorno, andare con pazienza alla posta.