Studiare l'italiano a Milano, la storia di Andrey| ELLCI

Studiare Italiano a Milano: la storia di Andrey

studiare italiano a milano - andrey

Studiare Italiano a Milano: la storia di Andrey

Oggi conosciamo meglio Andrey, attore, fotografo, artista a 360° da Mosca che ha deciso di studiare italiano a Milano. 

Andrey comincia la sua avventura in Italia proprio poco prima della pandemia mondiale di Covid-19. Conosce quindi sia l’esperienza di studio in classe a Milano che i corsi di italiano online.
Partito senza sapere una parola di italiano, solo “ciao”, in pochissimo tempo ha fatto progressi eccezionali! Scopri il suo segreto in questa chiacchierata. 

 

Intervista con Andrey

 

studiare italiano a milano - andrey

Ciao Andrey, parlaci di te…

Sono Andrey, vengo da Mosca. Sono attore, fotografo… e studente, una costante della mia vita. 

Da quanto vivi a Milano e come ti trovi?

 In questo momento mi trovo in Russia. Vivo a Milano da un anno e mezzo. Sono arrivato a Milano a dicembre 2019, esattamente prima di tutta la pandemia. Mi piace molto e voglio tornarci il prima possibile. 

Ho scelto di vivere in Italia durante una vacanza. Mi è piaciuta così tanto che l’ho scelta come meta per vivere un’esperienza in un altro paese. 

Cosa studi a Milano?

Ho scelto di fare un corso di italiano per stranieri perché ho capito che in Italia devi imparare l’italiano per viverci. Non tutti parlano inglese, in particolare al sud. 

Inoltre mi sono iscritto a un Master dell’Università Cattolica di Milano.

Non posso vivere senza l’arte, sono una persona molto legata a tutto ciò che è artistico, mi fa sentire vivo.

Quando hai cominciato a studiare italiano ?

Ho iniziato a studiare italiano a gennaio 2020 con il corso di italiano Standard 20 di ELLCI. Inizialmente non avevo nessuna conoscenza dell’italiano. Capivo solo “ciao”. 

Quando ho dovuto cercare l’appartamento a Milano, ho imparato qualche parola insieme all’agente immobiliare che mi seguiva. 

La prima settimana di corso ho faticato un po’ perché tutti gli insegnanti parlavano solo italiano con noi studenti. Già dopo una settimana ho cominciato a capire meglio, a parlare e a comunicare in italiano. In generale, dopo la prima settimana, non ho avuto nessuna difficoltà.

Come è cambiata la tua vita a Milano rispetto al tuo paese di origine (routine, abitudini, lavoro o studio, etc.)

La mia vita a Milano non è cambiata tanto perché sono una persona abitudinaria, non cambio quasi mai le mie abitudini. Ho cominciato ad andare in palestra e a conoscere persone nuove ma non ho cambiato abitudini che avevo in Russia. Certo la vita è diversa sotto altri aspetti.

La mia vita è cambiata con il Covid!  

Hai progetti per futuro? Resterai a Milano?

Devo laurearmi all’università in Italia, sto studiando alla Cattolica, sto facendo un master. Dopo la laurea forse resterò a Milano o forse no, vedremo!

Quale  città italiana consiglieresti di visitare?

Io ho scelto Milano per vivere perché è la città italiana più dinamica, c’è molto movimento. Mi piace più di Roma, che mi piace molto da visitare, ma per vivere ho preferito Milano, una città come Mosca, New York… 

Una cosa che ti piace del vivere in Italia e una cosa che non ti piace.

Mi piace vivere in Italia perché c’è quasi sempre bel tempo. Non so cosa mi piace di più, mi piacciono tante cose.
So cosa non mi piace, la burocrazia e non mi piace aspettare tanto per fare qualcosa, come i documenti, il permesso di soggiorno…

Qual è la cosa più utile che hai fatto per imparare l’italiano? 

Consiglio di parlare tantissimo. Parlare parlare parlare con gli italiani, con tutti quelli che possono parlare con te. Per me è la cosa più importante quando studi una lingua. Prima devi parlare, poi anche scrivere, ascoltare… ma prima devi parlare sempre. Ora vivo in Russia già da 6 mesi e non parlo più Italiano come in Italia, ma quando tornerò il mio italiano sarà perfetto!

Un consiglio di sopravvivenza in Italia? 

Consiglio di parlare tantissimo. Parlare parlare parlare con gli italiani, con tutti quelli che possono parlare con te. Per me è la cosa più importante quando studi una lingua. Prima devi parlare, poi anche scrivere ascoltare, ma prima devi parlare sempre. Ora vivo in Russia già da 6 mesi e non parlo più Italiano come in Italia, ma quando tornerò il mio italiano sarà buonissimo!

Consiglio anche di prepararsi mentalmente per gli imprevisti. Ti troverai in situazioni per cui non puoi essere preparato. Perchè quando vai a vivere in un altro paese può succedere di tutto, imprevisti e cose non avresti mai considerato. 

Per questo motivo devi essere flessibile. Cerca di informarti il più possibile sul paese dove andrai a vivere, ma sii pronto ad adattarti e a reagire.

 

         Scegli il tuo corso di italiano qui