3 cose da fare a Milano in Primavera | ELLCI

Cosa fare a Milano in Primavera

milano in primavera

Cosa fare a Milano in Primavera

Milano in primavera è sempre una buona idea! Milano da marzo a giugno è la meta ideale per evitare il caldo e la folla di turisti estivi. Passeggiare nei parchi, gustare un caffè freddo nelle terrazze dei bar e sorseggiare i primi aperitivi al sole sono piaceri da provare nella vita.  

A Marzo la città riscopre gli spazi aperti e i festival, la città si riempie di eventi gratuiti a cui prendere parte e il sole tramonta verso le 20.00. Insomma le occasioni per attardarsi all’aperto non mancano.

Marzo alle porte: le 3 cose da fare e scoprire a Milano in Primavera

 

Riscoprire il verde

Riscoprire il verde

 

Dopo lunghe maratone Netflix sotto la coperta, a marzo i piedi scalpitano per ritrovare un po’ di luce e aria fresca. A Milano non mancano parchi e aree verdi di ogni genere, per fare delle passeggiate, rimettersi in forma correndo o semplicemente sostare nel sole.
Il più famoso è il Parco Sempione, il polmone verde di Milano accessibile dal Castello Sforzesco che in estate ospita vari eventi e concerti. I Giardini di Porta Venezia sono i nostri preferiti, ideali per la pausa pranzo a due passi da ELLCI

In centro città si trovano gli storici e affascinanti giardini dei palazzi e delle dimore private, come il curatissimo Parco di Villa Litta con la sua biblioteca e i Giardini della Guastalla.
Vi consigliamo una puntatina a Villa Invernizzi per scorgere i famosi fenicotteri importati dall’Africa e dal Cile nel 1970 dal Cavaliere Invernizzi, famoso re dei formaggi che ha lasciato in eredità la villa e i suoi inquilini rosa alla Fondazione Invernizzi per la ricerca. 

Più periferici ma anche più selvaggi, il Boscoincittà e il Parco delle Cave che per le loro dimensioni permettono di svolgere tantissime attività. 

L’aperitivo in terrazza

Aperitivo in terrazza

Finalmente l’aperitivo si sposta all’esterno dove si può godere dell’ora dorata per rilassarsi e scattare i selfie migliori. Per un’esperienza esclusiva, consigliamo l’aperitivo alla Torre Branca di viale Luigi Camoens 2, che da marzo ad aprile apre la sua terrazza panoramica più alta per un aperitivo con tour guidato.
La terrazza, a quasi 100 metri d’altezza, permette di ammirare lo skyline di Milano da una prospettiva unica su Castello Sforzesco, i monumenti del centro storico, i nuovi quartieri e, nei giorni di cielo terso, fino alle vette delle Alpi e Prealpi orobiche.

I Festival gratuiti

Festival gratuiti

Eventi e festival per tutti i gusti: si inizia il 3 al 5 marzo con MuseoCity, una manifestazione che coinvolge oltre 70 tra musei d’arte, case museo, musei scientifici, atelier d’artista e musei d’impresa di Milano, trasformando la città in un grande museo diffuso con aperture straordinarie, mostre, laboratori e iniziative speciali.
Per gli amanti dell’innovazione e non solo, dall’11 al 15 marzo si svolge la Milano Digital Week  Quattro giorni dedicati alla produzione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale. Incontri, laboratori e dibattiti, ma anche eventi, dj-set e concerti in più di 500 eventi diffusi per la città. 

Imperdibili le Giornate FAI di primavera, che quest’anno saranno sabato 21 e domenica 22 marzo.
Dal 1993, le Giornate FAI di Primavera sono un evento nazionale dedicato alla riscoperta del patrimonio artistico, storico e culturale del Bel Paese, organizzato dal Fondo Ambiente Italiano. 

I responsabili FAI accompagnano i visitatori a scoprire le bellezze locali, luoghi spesso inaccessibili ed eccezionalmente visitabili.  Durante queste giornate a Milano si possono visitare il Palazzo Belgioioso, Palazzo della Borsa, il salotto della Stazione Centrale e tantissime altre meraviglie. 

 

Insomma Milano in primavera fiorisce di eventi e di colori in ogni angolo. Anche una semplice passeggiata per le vie cittadine regala emozioni indimenticabili. Dal parco di City Life, alla Chiesa di Sant’Eustorgio, fino al centralissimo Duomo, si può ammirare la fioritura delle magnolie, di vari colori brillanti e bellissime, presenti un po’ ovunque in città. 

In Bicocca, quartiere a nord di Milano, c’è perfino un pizzico di Giappone: la Collina dei ciliegi, dove, tra marzo ed aprile quasi mille alberi di ciliegio fioriscono regalando uno spettacolo della natura a tinte rosa. Meglio non perdersi lo spettacolo!

 

Iscriviti alla nostra newsletter e non perdere mai gli ultimi eventi!