Come si dice I wish you a Merry Christmas in italiano? | ELLCI

Come si dice I wish you a Merry Christmas in Italiano?

bimbo-occhiali-rossi-sporge-da-tavolo-guarda-di-soppiatto

Come si dice I wish you a Merry Christmas in Italiano?

Quest’anno sei fortunato (?) e non ti troverai tra migliaia di persone che vorranno sbaciucchiarti e farti tanti auguri. Ma chissà, forse è solo tutto rimandato di qualche mese. E poi esistono gli auguri online! Attrezzati allora per poter rispondere ed affrontare le esplosioni di espressioni e termini natalizi che sentirai in questi giorni.

Frasi in Italiano per sopravvivere alle feste natalizie

Buon Natale e felice anno nuovo.

La frase più usata per un generico augurio. Viene usata anche nei bigliettini chiudi-pacco! Per essere altrettanto generico e non comprometterti, ti basterà dire: “a te e famiglia!

Albero di Natale o presepe?

Tu che dici? Molti italiani, oltre ai fastosissimi alberi di Natale IKEA a cui siamo ormai abituati, amano fare il presepe, riempirlo di figurine e statuette, anche di dimensioni diverse per assicurare la prospettiva, adornandolo di cascate di carta argentata e neve di cotone. Il presepe lo puoi trovare inoltre in ogni Chiesa e potrebbe capitare di dover baciare la statua del Gesù bambino per rendere omaggio alla tradizione (quest’anno non succederà per ovvi motivi). Qualcuno ti chiederà sicuramente, dunque: “albero o presepe?”.   Rispondi liberamente, nessuno si farà del male!

 Che fai alla befana?

Quando qualcuno ti fa questa domanda, non intende chiederti letteralmente cosa vuoi fare a una povera signora vestita di stracci. Intende chiederti sei hai qualche programma per questa giornata. La befana si festeggia il 6 di gennaio, all’Epifania appunto, e un refrain tipico ci dice che “l’Epifania tutte le feste porta via”. La befana – vien di notte con le scarpe tutte rotte –  è una signora anziana e magica della tradizione folcloristica, quasi una strega, che a bordo della sua scopa visita tutte le case per lasciare dolci o carbone per i bambini, in una calza. “La befana ti ha portato il carbone?” Si chiede scherzosamente ai bambini per conoscere le loro monellerie. In molte città italiane, soprattutto di provincia, in questa giornata si usa anche bruciare un fantoccio con le sue sembianze (poverina!) per ingraziarsi l’anno appena iniziato. Le radici di questa festa affondano già nella Storia degli antichi Romani.

Natale con i tuoi, pasqua con chi vuoi.

Se ti senti costretto a passare il Natale tra parenti, non preoccuparti, un famosissimo detto ti lascerà libero almeno per le vacanze pasquali, tradizionalmente trascorse sotto la pioggia– perché a Pasquetta piove sempre, si sa – tra barbecue e chitarre. Resisti, coraggio!

Ho vinto alla tombola

Hai mai sentito parlare della tombola? Si tratta di un tradizionale gioco napoletano nato nel diciottesimo secolo, per ovviare alla sospensione del lotto durante le feste natalizie. Il gioco del lotto era stato infatti vietato dal Carlo Borbone e dalla Chiesa in quei giorni, perché era considerato immorale. I napoletani però, ingegnosi da sempre, hanno trovato un modo per giocarci anche tra le proprie mura domestiche, mettendo in palio premi di ogni tipo, ed ecco qua. La tombola assomiglia al Bingo, conosciuto soprattutto oltreoceano, e tra le differenze c’è la possibilità di vincere anche con la cinquina. Insomma, per integrarti al meglio per le feste natalizie italiane, ti conviene giocarci almeno una volta e possibilmente vincere qualcosa.

Sembri uno zampognaro!

Chi sono gli zampognari? Sono quelli che suonano la zampogna, naturalmente. E che cos’è la zampogna? Uno strumento arcaico diffuso in Italia centro-meridionale. Nella tradizione passata, gli zampognari abbandonavano temporaneamente il loro lavoro di pastori e scendevano a valle nei paesi, con gli abiti tipici e allietavano le vie suonando motivi natalizi. Ora, vestirsi da zampognaro è qualcosa di molto simile a un insulto (significa che il tuo abbigliamento è un po’ fuori moda), ma una cosa è certa, la musica della zampogna è amata da tutti!

Oh, se non ci vediamo più auguri!

meme-attore.alza-gli-ovvhi-al-cielo-annoiato

Un meme lo spiegherà meglio.

Insomma, Auguri, Buon Anno e scaricate gli esercizi per salvarvi da questo Natale!