7 Storie e Libri Brevi per imparare l'italiano | ELLCI

Le storie migliori per imparare italiano

libri per imparare l italiano

Le storie migliori per imparare italiano

Spesso si cercano racconti brevi e libri per imparare l’italiano online che siano facilmente accessibili per esercitarsi con la lingua italiana.

Come scegliere libri per imparare l’italiano che siano adatti al proprio livello? Puoi utilizzare questa strategia: la tecnica dello skimming.
Utilizzare la tecnica dello skimming o scrematura, in cui leggere velocemente una pagina, serve per concentrarsi su alcuni elementi che ti aiutano a farti un’idea del contenuto del testo.
Le figure o immagini, i titoli e le parti in grassetto attirano la nostra attenzione, ma puoi selezionare anche frasi in diversi paragrafi. In questo modo puoi valutare il tuo livello di comprensione del testo. 

Se dopo una lettura veloce fai fatica a capire più del 70% del testo, meglio mettere da parte questo libro o racconto per un po’. Altrimenti inizia la lettura.
Se hai bisogno di circa 10 minuti per leggere e comprendere una pagina, significa che il rapporto tra il tempo impiegato e la comprensione generale è adeguato. 

Leggi con attenzione, ti permetterà di identificare e apprendere strutture lessicali e grammaticali, e di migliorare la memorizzazione. 

7 libri brevi da leggere per imparare l’italiano

Abbiamo parlato precedentemente di 5 libri facili in italiano per stranieri, rivolto principalmente a chi ha un livello elementare, A1-A2 della lingua italiana. 

Qui invece vediamo alcune storie e libri brevi per imparare l’italiano rivolti a chi ha già un buon livello di conoscenza della lingua, dal livello intermedio B1- B2. Una selezione che spazia attraverso i diversi generi letterari, siamo sicuri che troverai quello che fa per te. 

 

Romanzo di formazione: La bella estate di Cesare Pavese, 108 pagine.

Un breve romanzo di formazione, che svela il percorso di maturazione di un personaggio adolescente, passando anche per la disillusione e la crisi individuale.
Attraverso le avventure di Ginia, Cesare Pavese ci fa scoprire le contraddizioni e le ipocrisie della vita urbana.
Ginia, giovane adolescente proveniente dall’ambiente operaio, entra in contatto con una compagnia di pittori dilettanti che hanno uno stile di vita bohemien. In poche pagine vediamo la sua formazione nella città di Torino, dove si trova a bilanciare i sogni adolescenziali con una presa di coscienza più matura.
Cesare Pavese è stato uno scrittore, poeta, traduttore e critico letterario italiano, considerato uno dei maggiori intellettuali italiani del XX secolo.

 

Giallo: Una storia semplice di Leonardo Sciascia, 66 pagine. 

Una storia semplice è un romanzo breve di sole 66 pagine. Una storia a carattere poliziesco che descrive lo scontro sulla giustizia in Sicilia.
Sciascia, con uno stile avvincente e incalzante, mette in evidenza la negligenza delle amministrazioni locali e la connivenza con la criminalità.  Questo stato delle cose viene però costantemente messo in discussione da figure come il brigadiere Antonio Lagandara, che lotta per sconfiggere il sistema malato.
Leonardo Sciascia è stato uno scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo, poeta, politico, critico d’arte e insegnante italiano.

 

Romantico: La testa e il cuore, Simonetta Fiori, 204 pagine, 30 storie.

In questo libro di Simonetta Fiori, giornalista e saggista, troviamo 30 racconti brevi che parlano delle storie d’amore di altrettante coppie famose.
L’autrice ha raccolto racconti privati, ricordi ed emozioni di coppie internazionali e italiane per lo più dell’ambiente artistico. Le vite di Ingmar Bergman e Liv Ullman, Luis Sepúlveda e Carmen Yáñez, Julian Barnes e Pat Kavanagh, Dario Fo e Franca Rame, Renzo Arbore e Mariangela Melato sono descritte come in un’intervista. Le domande e le risposte consentono una lettura più agevole e scorrevole. Perfette come storie per imparare l’italiano.

 

Storia e cultura: Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità di Alberto Angela, 331 pagine, 50 capitoli.

Non lasciatevi spaventare dal numero di pagine di questo romanzo. È diviso in capitoli di poche pagine che si possono leggere separatamente, saltando anche da una sezione all’altra.
Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico, conduttore televisivo, giornalista e scrittore italiano, è noto per il suo stile coinvolgente e semplice.
Il racconto è scandito dai vari momenti di una giornata tipo nella Roma imperiale. Possiamo immaginarci la vita quotidiana nell’antica roma partendo dalle abitudini nelle case e nelle strade. Angela alterna descrizioni dettagliate di luoghi e stili di vita, con narrazioni dirette che ti trasportano indietro nel tempo.

 

Visionario: Le città invisibili di Italo Calvino, 176 pagine.

Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più importanti del secondo Novecento, immagina un dialogo tra Marco Polo e l’imperatore dei Tartari, Kublai Khan. L’imperatore chiede all’esploratore di descrivergli le città del suo impero.
Marco Polo offre una descrizione fisica delle città incontrate nei suoi viaggi e la  arricchisce delle sensazioni e delle emozioni avute ogni città, con profumi, sapori e rumori che suscitano città immaginarie.
Il libro è diviso in nove capitoli, ma esiste anche un’altra suddivisione interna data dagli 11 paragrafi che raggruppano le 55 città descritte.  Il lettore può quindi scegliere di seguire un raggruppamento o un altro, la divisione in capitoli o in categorie, o anche solo scegliere di saltare da una descrizione di città a un’altra.

 

Teatro: Novecento di Alessandro Baricco, 64 pagine.

Novecento è un monologo teatrale da cui è stato tratto il film La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore.
È la storia singolare di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, nato a bordo del piroscafo Virginian a cavallo del XX secolo. Ancora neonato, viene abbandonato dentro il pianoforte della prima classe del Virginian. Il piroscafo, trasporta i passeggeri dalla vecchia Europa al Nuovo Mondo: l’America.
Danny cresce sulla nave e sviluppa un rapporto unico con questa, tanto da non scendere mai sulla terraferma e non conosce quindi altra realtà al di fuori della nave. Col tempo diventa un pianista straordinario e una vera leggenda. 

 

Biografie: Storie della buonanotte per bambine ribelli: 100 vite di donne straordinarie di Elena Favilli e Francesca Cavallo, 327 pagine.

Francesca Cavallo, scrittrice e regista teatrale e Elena Favilli, scrittrice e giornalista, hanno raccolto in questo libro 100 storie di donne che rappresentano figure ispiratrici.
Le storie presentate sono scritte in versione semplificata, come fossero storie della buonanotte rivolte ai bambini. Il linguaggio ha uno stile semplice ma presenta verbi coniugati al passato remoto affrontabili da chi ha un livello B2 e C1.
Sono rappresentati personaggi internazionali e italiani come Malala Yousafzai, Rita Levi Montalcini, Frida Kalo, Serena Williams che spaziano dal mondo dell’arte, della letteratura, dello sport e della scienza.

Tagga @ellcimilanoitalian su instagram per mostrarci le tue letture.