Le migliori app traduttore italiano/inglese | ELLCI

Le 3 migliori app se cerchi un traduttore inglese/italiano

ELLCI | best italian translator app

Le 3 migliori app se cerchi un traduttore inglese/italiano


Se stai imparando l’italiano o ti trovi in vacanza in Italia, sai quanto sia utile avere a portata di mano un dizionario o ancora meglio un traduttore simultaneo. 

Esistono innumerevoli app che offrono servizi di traduzione e di apprendimento, ma per evitare gaffe, è bene utilizzare quelle più affidabili. 

ELLCI ha selezionato le migliori app per avere un traduttore inglese/italiano . Segui i nostri consigli per sapere come destreggiarsi tra un’app e l’altra a seconda del tuo livello di italiano e dell’occasione d’uso. 

App semplici per avere un traduttore inglese/italiano sempre con te

 

1. TripLingo

Questa app è molto utile per orientarsi i primi giorni, quando si è appena arrivati in Italia ed è tutto nuovo. L’app di TripLingo è un traduttore inglese/italiano che fornisce un frasario di sopravvivenza per i primi scambi con i locali, un traduttore vocale, flashcard, quiz, consigli e informazioni generali, ma anche un convertitore di valuta e di unità di misura.

2. Reverso context

Questa app traduttore inglese/italiano diventa indispensabile quando raggiungi un livello intermedio perché ti permette di tradurre espressioni idiomatiche e brevi frasi. L’ideale quando hai già un buon livello di conoscenza della lingua italiana ma hai qualche dubbio sulla corretta formulazione delle frasi. L’app ha una sezione quiz per esercitarsi e nella versione desktop trovi anche il dizionario dei sinonimi, la coniugazione dei verbi e il correttore ortografico.
Fornisce traduzioni in 13 lingue tra cui arabo, tedesco, inglese, giapponese, russo, spagnolo, turco, rumeno, francese, ebraico, olandese polacco portoghese.

3. Google Translate

Probabilmente l’app traduttore inglese/italiano più conosciuta e utilizzata, Google Translate è utile sia come dizionario che per tradurre frasi più lunghe e complesse, quindi quando si raggiunge un livello intermedio/avanzato. Ecco alcuni trucchi per sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità:

  1. scarica il pacchetto lingua desiderato per avere sempre a portata di mano il tuo dizionario, anche quando manca il wi-fi!
  2. attiva la modalità conversazione per avere una traduzione simultanea mentre parli con i tuoi amici e non restare mai senza parole.
  3. aziona la fotocamera per tradurre i menù dei ristoranti o brevi testi.

Le app di traduzione sono una risorsa preziosa nel tuo percorso di apprendimento dell’italiano, ma ricordati di usarle con cautela. Attenzione ai falsi amici e alle traduzioni approssimative, anche l’app traduttore inglese/italiano più affidabile non ne è immune. Ecco alcuni esempi: 

  • attenzione all’accordo dei pronomi: femminile o maschile, singolare o plurale
  • passato o presente? non sempre l’app traduttore inglese/italiano azzecca il tempo giusto
  • guardati dai falsi amici: le parole simili nella forma ma non nel significato in lingue diverse. Es: la libreria non è la library, sensibile non è sensible. etc.

Ti è mai capitato di utilizzare una traduzione inesatta? Come è andata a finire? 

Non esitare quindi a rivolgerti al tuo insegnante di italiano di fiducia per verificare le traduzioni più difficili.