8 gite fuori porta a Milano in Estate | ELLCI

Estate: 8 gite fuori porta a Milano

gita fuori porta milano estate

Estate: 8 gite fuori porta a Milano

L’estate è il periodo ideale per le gite fuori porta a Milano. La città meneghina è ben collegata a numerose attrazioni turistiche sia con strade veloci che con la linea ferroviaria. Non avrai bisogno di noleggiare una macchina per esplorarne i suoi dintorni. 

Da Milano puoi raggiungere facilmente moltissimi centri con diverse attrazioni turistiche e cose da fare. 

Le Alpi sono così vicine che ti sembra di afferrarle con la mano dalle terrazze del Duomo. In due ore di treno puoi essere in montagna sulle Alpi orobiche o in spiaggia in Liguria. Con meno di un’ora di treno puoi raggiungere diverse città con magnifiche chiese e cattedrali, come Pavia e Vigevano, ma anche il famoso Lago di Como.

Con la linea veloce, è possibile essere al Lago di Garda, il lago più grande d’Italia in due ore. La velocità dei trasporti consente di fare una gita fuori porta in giornata e arrivare fino alle coste bagnate dal mare. Da una parte Venezia e l’Adriatico, dall’altra Genova e le Cinque Terre. 

Puoi scegliere i posti migliori da visitare facendo riferimento al nostro pratico elenco delle migliori gite fuori porta a Milano.

 

Gite fuori porta a Milano: dove andare in Estate?

1. Pavia e la sua Certosa (32′)

Pavia ponte coperto

Pavia è una città universitaria a sud di Milano. Nel centro città si trova la secolare Università fondata nel 1361, tra le più antiche istituzioni accademiche d’Italia e d’Europa. Visitare il giardino botanico con rose e piante medicinali dell’università è piacevole durante l’estate. 

Tra gli imperdibili segnaliamo i Musei Civici all’interno del Castello Visconteo, una passeggiata sul suggestivo Ponte Coperto sul fiume Ticino, che collega il centro storico cittadino e il resto della città, e la maestosa Certosa di Pavia, un complesso monastico rinascimentale, con sculture e affreschi.

2. Morbegno, alle porte della Valtellina (1h 39)

Morbegno

Per chi ama i paesaggi verdi e il trekking, questo paese all’inizio della Valtellina è l’ideale da raggiungere in poco tempo da Milano. Si può mangiare nei crotti, seguire i sentieri sulle Alpi Retiche o sulle Orobiche, andare in bici lungo l’Adda, rinfrescarsi nel fiume Bitto. Da qui si può anche arrivare all’Aprica, e se si prosegue fino a Tirano si può prendere il suggestivo Bernina Express fino in Svizzera (scopri i viaggi in treno per scoprire l’Italia low cost)

3. Vigevano e la sua piazza (31′)

Vigevano

La sua piazza Ducale è stata definita la più bella d’Italia. Incorniciata da portici, colonne e capitelli, è costellata da bar eleganti nei quali iniziare bene la giornata. Dopidiché si può passare a visitare il Castello di Vigevano i suoi giardini, il luogo ideale per rigenerarsi seduti sul prato. 

Consigliamo anche la salita sulla Torre del Bramante, simbolo della città. I gradini sono numerosi e stretti, ma la fatica viene ripagata da un’ampia vista sulla piazza, sulle stradine del centro storico e sul castello.

4. Venezia e i suoi canali (2h 27)

Venezia

Venezia è a sole due ore e mezza da Milano, e sarebbe un peccato trovarsi nel nord Italia senza visitare questa città unica al mondo.  Con una gita fuori porta di un giorno, riesci a vedere i luoghi principali della città- Piazza San Marco, la Basilica di San Marco, il Canal Grande, il Ponte dei Sospiri, il Palazzo Ducale e il Ponte di Rialto – e passeggiare nel labirinto di strade e lungo i canali colorati.

Uscendo dalla Stazione di Venezia Santa Lucia, puoi visitare tutta la città a piedi, ma puoi anche approfittare del vaporetto per muoverti da un punto all’altro e raggiungere le isole di Venezia. Senza dimenticare poi un giro in gondola, per vedere Venezia dall’acqua e nella sua dimensione naturale.

5. Colico, per gli amanti dello sport (1h 37)

Colico

Colico è un’oasi per chi cerca esperienze all’aria aperta di ogni tipo. La città offre spiagge balneabili ed è vicina al Monte Legnone, quindi è possibile praticare sia sport acquatici che attività in montagna.

Si trova sulla punta del lago di Como e per la sua posizione ha subito molte dominazioni. Oggi si possono ancora vedere le numerose fortificazioni e visitare le più importanti.
Il vento soffia tutto l’anno, ma la zona è sempre soleggiata, il che la rende un’area ideale per praticare vela, windsurf e altri sport. Da qui si può raggiungere in battello l’Abbazia di Piona, una delle più importanti della Lombardia.

6. Torino, la prima capitale (1h 25)

Torino

Anche Torino è vicinissima a Milano. Questa elegante città di ampi viali e piazze fiancheggiate da portici è un piacere per passeggiare e per le opportunità turistiche che offre.
Assolutamente da vedere: il sontuoso Palazzo Reale, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Egizio con una delle collezioni più importanti al mondo.
Per finire, non perderti la salita mozzafiato in un ascensore di vetro fino alla cima della Mole Antonelliana.

Torino è nota anche per gli antichi locali ottocenteschi dove poter assaporare le delizie tipiche del capoluogo piemontese. Coglio l’occasione per gustare  un bicerin, bevanda a base di caffè, cioccolato e crema di latte tipico di Torino, e sgranocchiare deliziosi pasticcini.

7. Sirmione, la perla del Garda (1h 35)

Sirmione

Situato in una posizione strategica, Sirmione offre delle chicche spettacolari. All’interno del borgo storico si trova uno dei castelli italiani meglio conservati, dotato di una darsena che costituisce un raro esempio di fortificazione destinata a uso portuale.
Tra le viette del borgo si trovano molti negozi e ristoranti tipici e nella parte occidentale c’è il centro termale da cui si gode una vista suggestiva.
Proseguendo, si arriva al complesso di resti romani delle Grotte di Catullo (vedi anche tre gite di un giorno da Milano)  in un’eccezionale posizione panoramica. I resti di una sontuosa villa romana sono conosciute come “grotte” perché assomigliano a un sito di cavità naturali.  “di Catullo” in onore del poeta latino che celebrò la bellezza di Sirmione.

8. La Riviera Ligure (1h 30 – 2h 29)

Sestri Levante

Ci sono diverse mete liguri che si possono raggiungere da Milano e sono perfette gite fuori porta. Con un’ora e mezza di treno arrivi a Genova, capitale del “pesto” e del buon cibo. Puoi perderti nelle vie del suo centro storico, tra architetture miste e chiese romaniche, visitare l’Acquario di Genova e il Palazzo Ducale.
Da qui è possibile raggiungere la vicine e splendide località della riviera di Ponente e della riviera di Levante, come Portofino, Sanremo e Camogli e il Parco delle Cinque terre, Patrimonio Unesco dal 1997.
Da Milano puoi raggiungere direttamente la spiaggia ligure di Recco con il regionale veloce. In due ore e mezzo puoi già essere a prendere il sole con una focaccia tipica in mano.  Una delle migliori gite fuori porta da Milano in estate.