Gentile studente,

Ti invitiamo a leggere attentamente e ad accettare le condizioni di partecipazione per poter procedere all’acquisto dei corsi di lingua ELLCI Milano di tuo interesse.

1. Iscrizione

1.1. Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare la scheda d’iscrizione on line ed inviarla.
1.2. È prevista una quota d’iscrizione oltre al prezzo del corso. L’iscrizione è valida per 1 anno e costa 80 euro (40 euro per corsi di durata fino a 2 settimane). La quota comprende: test d’ingresso, libro di testo e altro materiale didattico, visite guidate con gli insegnanti della scuola, esame finale, attestato finale di livello in accordo con il Quadro del Consiglio d’Europa.
1.3 Per l’iscrizione degli studenti minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta dei genitori.

2. Pagamento

2.1. Il Pagamento può essere effettuato (al netto delle spese bancarie) tramite PayPal, carta di credito o mediante versamento sul Conto Corrente Bancario di ELLCI. Al ricevimento dell’importo, la segreteria confermerà l’iscrizione.
2.2. E’ possibile pagare il 30% del costo del corso, la quota d’iscrizione ed eventuali servizi opzionali (come la prenotazione alloggio) se l’iscrizione avviene almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso. Il saldo totale deve essere pagato nei giorni successivi. Se hai bisogno di un visto per studio o se stai prenotando a meno di 15 giorni prima dell’inizio del corso, è necessario effettuare il pagamento completo.

3. Lezioni

Le lezioni dei Corsi di gruppo di lingua italiana hanno luogo dal lunedì al venerdì. Le lezioni dei corsi individuali possono svolgersi dal lunedì al sabato. Le lezioni sono sospese nei giorni festivi italiani e non vengono rimborsate. Tutte le lezioni si svolgono in lingua italiana.

 4. Alloggio

4.1. Nei rari casi in cui la scuola non sia in grado di fornire l’alloggio richiesto, proporrà delle alternative. Le date di arrivo e di partenza devono essere confermate tramite email. La scuola opera solo come intermediaria tra gli studenti e i proprietari e non è responsabile delle relazioni stabilite tra loro.
4.2. Il servizio di ricerca e prenotazione dell’alloggio costa Euro 50,00. Questa somma si aggiunge al prezzo dell’alloggio e non è rimborsabile in caso di rinuncia o variazione da parte dello studente.
4.3. Le modalità di pagamento possono variare a seconda dell’alloggio scelto e non dipendono da ELLCI Milano. La segreteria comunicherà le relative istruzioni dopo il ricevimento dell’iscrizione e del pagamento.
4.4. Se lo studente decide di cambiare o cancellare la prenotazione dell’alloggio, deve avvisare il proprietario con almeno 4 settimane di anticipo. Le modalità di rimborso dipendono dal proprietario e non sono responsabilità di ELLCI Milano.
4.5. Gli eventuali danni procurati agli alloggi dovranno essere risarciti direttamente al proprietario. Negli alloggi prenotati dalla scuola, gli studenti dovranno mantenere un comportamento atto a non disturbare i vicini e gli eventuali coinquilini. La prenotazione dell’alloggio è strettamente personale e la presenza di eventuali ospiti deve essere trattata direttamente con il proprietario.

5. Annullamento

5.1. La domanda di annullamento deve essere inviata alla scuola tramite e-mail, fax o lettera raccomandata.
5.2. Se l’annullamento è comunicato più di 15 giorni prima dell’inizio del corso, la scuola tratterrà la quota d’iscrizione di € 80,00 più il 15% del costo del corso. Entro questo periodo è possibile trasferire l’iscrizione a un’altra persona.
5.3. Se l’annullamento è comunicato meno di 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni, la scuola tratterrà la quota d’iscrizione di € 80,00 più il 30% del costo del corso.
5.4. Se la cancellazione avviene dopo l’inizio del corso, la scuola trattiene l’intero costo del corso e la quota d’iscrizione, ma è possibile avere un buono da usare entro 12 mesi.
5.5. Non si accettano cancellazioni delle borse di studio.
5.6. Quando è richiesto un visto, si applicano condizioni speciali di prenotazione e cancellazione, vedi la sezione 9.
5.7. Una volta iniziato il corso, nessun rimborso è concesso, né per frequenza discontinua delle lezioni, né per abbandono del corso. In caso di abbandono per cause di forza maggiore è possibile avere un buono da usare entro 12 mesi. 

6. Assicurazione

Gli studenti sono coperti da un’assicurazione soltanto all’interno della scuola. Consigliamo perciò di provvedere a una assicurazione adeguata prima di lasciare il paese d’origine.

7. Trattamento dei dati

Lo studente autorizza ELLCI a includere i propri dati anagrafici nei propri archivi a fini amministrativi legati alla sua iscrizione. Lo studente potrà ricevere, periodicamente, informazioni, e materiali promozionali sulla scuola e sui corsi effettuati. Lo studente, in ogni istante, in accordo con la legge Italiana (art. 13 675/96) può richiedere la rimozione di tutti i suoi dati.

8. Foto e riprese video

La scuola si riserva il diritto di utilizzare foto e riprese video effettuate durante il corso o le attività per il tempo libero per illustrare il suo materiale promozionale. Se lo studente non vuole dare il consenso alla pubblicazione di questo materiale, deve scrivere alla segreteria prima dell’inizio del corso. Questo materiale non ha valore commerciale o contrattuale.

9. Visto di studio

9.1. Quando è richiesto un visto, si applicano condizioni speciali di prenotazione e cancellazione.
I cittadini non europei che scelgono un corso della durata di più di 90 giorni, hanno bisogno di un visto per studio. In questo caso, dopo aver ricevuto l’iscrizione e il pagamento completo del corso, invieremo a domicilio, con corriere espresso, i documenti originali per la richiesta del visto presso il consolato d’Italia. L’invio ha un costo di € 60,00.
9.2. Gli studenti sono responsabili di tutte le pratiche e le spese relative al visto. La scuola non è responsabile della domanda del visto, ma potrà facilitare la comunicazione con le istituzioni italiane in caso di bisogno.
9.3. Una volta inviata allo studente la documentazione per la richiesta del visto di studio, il corso non potrà più essere cancellato, eccetto che in caso di diniego del visto.
9.4. In caso di diniego del visto, per avere diritto al rimborso lo studente dovrà inviare a ELLCI una copia della lettera di diniego rilasciata dall’Ambasciato/Consolato d’Italia e la documentazione originale ricevuta dalla scuola. Lo studente riceverà il rimborso della quota versata tranne le spese amministrative d’iscrizione di 80€, le spese per l’invio dei documenti e le spese amministrative di rimborso di 50,00€.

10. Cambiamenti del programma dei corsi e delle tariffe

La scuola si riserva il diritto di modificare il programma dei suoi corsi e le relative tariffe.

11. Accettazione

Completando il modulo d’iscrizione online o qualsiasi altro documento scritto che riguardi l’iscrizione, lo studente accetta le “Condizioni Generali di Partecipazione”.