Natale 2016 a Milano: mercatini, eventi e tradizioni.

A Milano la stagione delle feste si inaugura ufficialmente il 7 dicembre, giorno in cui si celebra Sant’Ambrogio, patrono della città.

Proprio dal 7 dicembre, fino alla domenica immediatamente successiva, si tiene la fiera degli Oh bej! Oh bej! Il mercatino tipico del periodo natalizio. Il suo nome risale al 1510 e deriva dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi scatenate dall’inviato papale Giannetto Castiglione. Entrato a Milano, cominciò a distribuire dolci e regali ai cittadini festanti (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”) inaugurando così una delle più antiche tradizioni milanesi.

Fino al 2006 la fiera si teneva intorno alla piazza dedicata a Sant’Ambrogio e nelle vie circostanti. Oggi si tiene intorno al castello Sforzesco con più di 300 espositori espressione della tradizione meneghina: rigattieri, fioristi, artigiani, venditori di stampe e libri, giocattolai, rivenditori di dolci, caldarroste e vin brulè.

Il giorno seguente, in tutta Italia si festeggia il giorno dell’Immacolata Concezione, da molti considerato anche il vero inizio del periodo natalizio e il giorno in cui si addobba la casa e soprattutto si prepara l’albero di Natale.

Ecco quindi tutti gli appuntamenti tradizionali e moderni del periodo natalizio milanese:

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! (intorno al Castello Sforzesco): dal 7 al 10 dicembre 2016, una delle tradizioni più antiche.

Mercatino di Natale di Piazza Duomo: dal 6 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, si accende l’albero di Natale di 28 metri in piazza Duomo mentre le vie adiacenti tra corso Vittorio Emanuele II e via Arcivescovado saranno arricchite dai gazebo del mercatino natalizio.

L’Artigiano in Fiera, Fiera Rho: dal 3 all’11 dicembre 2016, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 22.30, fiera dell’Artigianato internazionale con ingresso gratuito.

Green Christmas nella Fonderia Napoleonica – quartiere Isola: 17 e 18 dicembre 2016, mercatino di Natale all’insegna dello stile di vita naturale ed ecologico.

Darsena Christmas Village (Darsena):  dal 7 dicembre 2016 all’ 8 gennaio 2017, albero di 12 metri, Casa e Slitta galleggiante di Babbo Natale e mercatino con chalet in legno.

Il Villaggio delle Meraviglie in Corso Venezia (Giardini Indro Montanelli): dal 3 dicembre 2016 al 8 gennaio 2017

Babbo Running (marcia non competitiva di 5Km): 10 dicembre 2016 alle ore 15.00, partenza davanti al PAC (via Palestro)

Alter Bej dell’Associazione “Altrimenti” (cavalcavia Bussa – quartiere isola)

Mercatino di Natale a Piazza Portello

Aspettando il Natale (Piazza Baracca)

Market Xmas Edition (Piazza Diaz/via Marconi)

Pista di pattinaggio in via Vittorio Pisani e al coperto in Gaia Aulenti

 

BUONE FESTE DA ELLCI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

E’ possibile utilizzare questi HTML tag e atributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>