Programma didattico
La nostra scuola, forte di una consolidata esperienza nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, offre una gamma di corsi di lingua e cultura italiana, centrati sull’acquisizione da parte degli studenti delle quattro abilità linguistiche di base: comprensione, lettura, scrittura e produzione orale.

Oltre a queste quattro abilità linguistiche, gli studenti della nostra scuola ne acquisiscono una quinta: la capacità di comprendere e usare il linguaggio non verbale e i codici comunicativi italiani, trattando argomenti strettamente legati alla cultura italiana e allo stile di vita e alla natura degli italiani.

Il nostro programma didattico si svolge secondo lo schema seguente, che viene ovviamente adattato ai singoli livelli:

  • studio intensivo della grammatica;
  • studio della fonetica, per migliorare la pronuncia;
  • acquisizione di termini lessicali generici e specifici, con particolare attenzione alle espressioni idiomatiche e alla fraseologia;
  • studio approfondito della sintassi;
  • sviluppo delle capacità di dialogo e comunicazione tramite dialoghi situazionali, discussioni guidate e conversazioni libere;
  • sviluppo della comprensione scritta e orale tramite letture, visione di film e ascolto di canzoni;
  • nozioni di cultura italiana e costumi locali.

Le nostre lezioni si svolgono tutte esclusivamente in italiano e gli studenti sono incoraggiati a parlare fra di loro in italiano anche durante le pause.

Materiali utilizzati
Al testo di base, i nostri docenti aggiungono materiale tratto da un’ampia bibliografia che comprende testi pubblicati da diversi editori italiani specializzati, in modo che ogni argomento grammaticale, lessicale e sintattico sia proposto agli allievi con il miglior materiale didattico attualmente disponibile.

Per quanto riguarda lo sviluppo della capacità di comprensione e comunicazione e degli approfondimenti culturali, ci avvaliamo di testi tratti da articoli di giornali e riviste, romanzi e saggi, film italiani (proiettati rigorosamente in lingua originale), canzoni; su questi materiali i nostri docenti impostano non soltanto le sessioni di comprensione scritta e orale ma anche le discussioni guidate e le conversazioni libere.

Docenti
Tutti i docenti che insegnano nella nostra scuola sono di madrelingua italiana, laureati in discipline linguistiche, in possesso di certificazione per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera e di esperienza specifica acquisita nel corso degli anni.

Alle competenze suddette, i nostri docenti che accompagnano gli studenti nelle due escursioni gratuite programmate ogni mese aggiungono la qualifica di guida turistica.

Ogni corso diurno è seguito da due docenti, che si alternano (coordinandosi costantemente per lo svolgimento ottimale del programma didattico) in modo da offrire agli studenti una varietà di stili, linguaggi e argomenti. I corsi serali sono invece seguiti da un solo docente per classe.

Per i corsi specialistici selezioniamo docenti che siano in possesso, oltre delle qualifiche sopra elencate, anche di specifiche competenze relative alla natura del singolo corso specialistico.