La metodologia didattica utilizzata nei nostri corsi di italiano si basa sullo stimolo all’apprendimento attraverso una comunicazione diretta tra l’insegnante e l’allievo, tenendo conto dell’età, della preparazione di base e degli obiettivi dello studente.

I corsi di lingua italiana proposti da ELLCI si prefiggono di raggiungere gradualmente le capacità linguistiche di comprensione, espressione, lettura e scrittura, e l’approfondimento degli aspetti storici e artistici mediante le visite ai luoghi della città insieme agli insegnanti.

La lingua italiana viene insegnata utilizzando materiale didattico tradizionale e materiale didattico autentico, e attraverso attività come giochi, role playing, discussioni e strumenti didattici quali canzoni e video.

A seconda del livello del corso, si trattano argomenti semplici o complessi con lettura di testi e giornali. In questo modo viene facilitato l’acceso dell’allievo alla cultura e società italiana e agevolata la sua partecipazione alla vita quotidiana.

Gli insegnanti della scuola sono tutti laureati e specializzati nell’insegnamento dell’italiano per stranieri.