Gennaio a Milano: visite guidate e mostre

Ecco il programma culturale delle visite guidate ELLCI a gennaio, buon divertimento!

Sacra Conversazione_Tiziano_ELLCI_Visite_Guidate

11.01.2018- Tiziano “Sacra conversazione 1520″

Palazzo Marino, Piazza della Scala

La maestosa pala d’altare ‘Sacra conversazione 1520 (Pala Gozzi)’ di Tiziano è il primo dipinto noto firmato e datato di Tiziano.

Dipinta nel 1520 dall’allora trentenne Tiziano per il mercante di Dubrovnik Luigi Gozzi, e destinata alla chiesa di San Francesco ad Alto ad Ancona, l’opera appartiene al genere iconografico della pala d’altare definita ‘Sacra Conversazione’. La Madonna con il Bambino appare improvvisamente in un cielo di nuvole in vibrante movimento, infuocato dalla luce magica del tramonto; in basso contemplano sbigottiti la visione San Francesco, a cui fu dedicata la chiesa che ospitava la pala, e San Biagio protettore della città dalmata, che indica al committente inginocchiato l’apparizione celeste.

L’opera, proviene dalla Pinacoteca Civica ‘Francesco Podesti’ di Ancona ed è visitabile a Palazzo Marino dal 5 dicembre al 14 gennaio 2018.

 

Maria Callas LaScala_ELLCI_Visite_Guidate16.01.2018 – Maria Callas in scena: gli anni alla Scala”. 
Museo teatrale Alla Scala.

In esposizione dal 15 settembre al 31 gennaio al museo della Scala che si trova nello stesso edificio del teatro.

La designer teatrale Margherita Palli ha curato la mostra che comprende 14 costumi della Divina, la collana e gli orecchini indossati durante il primo atto della produzione di Visconti di La traviata, alcuni dei progetti di Lila de Nobili per la stessa produzione e una ricostruzione del costume perso del primo atto.

GalleriaSozzani_ELLCI_Visite_Guidate

25.01.2018 - Galleria Carla Sozzani
Corso Como

La Galleria Carla Sozzani apre a Milano nel 1990. Situata al primo piano nel cortile di un ex edificio industriale tipico dell’architettura milanese, è dedicata alla fotografia, all’arte, al design e all’architettura.

mostre in corso:
Marina Faust Archivio, Paolo Roversi Incontri, Anticàmera 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

E’ possibile utilizzare questi HTML tag e atributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>